Supplenze GPS 2022, incarico su classe di concorso e posto di sostegno: quanti punti nelle varie graduatorie?

WhatsApp
Telegram

Che punteggio spetta al docente con incarico su classe di concorso e su posto di sostegno, appartenenti al medesimo grado di istruzione?

Valutazione servizio

Disciplina

La valutazione del servizio è effettuata secondo le disposizioni dettate dall’OM n. 112/2022, che ha disciplinato l’aggiornamento delle GPS 2022/24 e disciplinerà l’assegnazione delle supplenze per il predetto biennio, e le allegate tabelle di valutazione dei titoli.

Valutazione

Il punteggio complessivo di servizio valutabile per ciascuna graduatoria, per ogni anno scolastico, è pari al massimo a 12 punti.

Lo stesso servizio viene valutato (per gli aspiranti inseriti in più GPS, ossia per più posti/classi di concorso):

  1. sia come specifico, ossia prestato nella stessa classe di concorso/posto per cui si procede alla valutazione (esempio: ho svolto servizio nella A-22 e lo valuto in tale graduatoria);
  2. sia come aspecifico, ossia prestato in una classe di concorso/posto diversi da quelli per cui si procede alla valutazione  (esempio: ho svolto servizio nella A-01 e lo valuto nella A-60).

Quanto al servizio svolto su posto di sostegno, è valutato come:

  • servizio specifico nelle GPS sostegno dello specifico grado;
  • servizio specifico sulle classi di concorso dello specifico grado;
  • servizio aspecifico per le eventuali classi di concorso e posti sul sostegno di grado diverso

Punteggi

GPS secondaria posto comune

Il servizio (specifico) prestato sulla specifica classe di concorso o su posti di sostegno agli alunni con disabilità sullo specifico grado, per cui si procede alla valutazione:

  • è valutato p. 2 per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni, sino ad un massimo di 12 punti per ciascun anno scolastico.

Il servizio (aspecifico) prestato su altra classe di concorso o su altro posto anche di altro grado, diversi da quelli per cui si procede alla valutazione:

  • è valutato p. 1 per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni, sino ad un massimo di 6 punti per ciascun anno scolastico

GPS sostegno

Il servizio (specifico) prestato su posto di sostegno nello specifico grado:

  • è valutato p. 2 per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni, sino ad un massimo di 12 punti per ciascun anno scolastico.

Il servizio (aspecifico) prestato su altro posto, altra classe di concorso o altro grado:

  • è valutato p. 1 per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni, sino ad un massimo di 6 punti per ciascun anno scolastico

Quesito

Una nostra lettrice chiede quanto segue:

Sono stata nominata da GPS per spezzone di 12 ore su classe A-026 e successivamente ho ottenuto il completamento di 6 ore su ADSS (non sono specializzata) entrambe fino al 30.06. Che punteggio avrò accumulato a fine anno su A026-A020 e ADSS?

Alla luce di quanto detto sopra, trattandosi di supplenze al 30/06, la nostra lettrice conseguirà, nell’a.s. 2022/23, il seguente punteggio:

  • nella A-26 p. 12,in quanto il servizio è prestato  sulla specifica classe di concorso;
  • nella ADSS (II fascia, in quanto non specializzata) p. 12,in quanto prestato sullo specifico grado;
  • nella A-20 p. 12,derivanti dal servizio su posto di sostegno sullo stesso grado.

OM 112/2022

Nota 22 luglio 2020

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur