Supplenze GaE e GPS, indicazioni ritiro domanda per assunti in ruolo o da I fascia sostegno oppure concorso straordinario bis

WhatsApp
Telegram

Una nota dell’Ufficio scolastico di Lucca fornisce indicazioni sul ritiro della domanda per le supplenze da GaE e GPS nell’anno scolastico 2023-24 per i docenti che sono stati assunti in ruolo da GaE, o assunti a tempo determinato da concorso straordinario bis o, ancora, dalla prima fascia delle GPS sostegno.

Nella nota si pregano i docenti:
a) destinatari di nomina in ruolo da graduatorie di merito o da GAE
b) destinatari di nomina a tempo determinato finalizzata al ruolo ai sensi dell’art. 59 comma 9 bis del D.L. 73/2021 (concorso straordinario bis)
c) destinatari di nomina a tempo determinato finalizzata al ruolo ai sensi dell’art. 5 ter del D.L. 228/21 (prima fascia sostegno GPS, ex art. 59, co. 4, DL 73/21)

che intendano prendere servizio a partire dall’1/9/2023 e che si siano, al contempo, candidati anche sul sistema INS per l’attribuzione di supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2024 da GaE e GPS per la medesima c.d.c. oggetto di nomina e/o per altre c.d.c, di rinunciare alla partecipazione a tale fase assunzionale per l’a.s. 2023/24 per la medesima cdc oggetto di ruolo o anche per le altre cdc, se non interessati ad avvalersi dell’art. 36 del CCNL scuola.

L’art. 3, co. 3, D.M. 138/23 prevede infatti: “L’avente titolo all’immissione in ruolo assume servizio nella sede assegnata al fine dello svolgimento del periodo di formazione e prova di cui all’articolo 13 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59. Il docente tenuto allo svolgimento dell’anno di prova non può accettare il conferimento di nomine a tempo determinato”.

Ne consegue che i docenti che si trovino ad essere tenuti allo svolgimento dell’anno di formazione e prova, non potranno avvalersi di quanto previsto dall’art. 36 del CCNL.

Il ritiro della domanda può essere effettuato su Istanze online.

Alla conferma di tale operazione il ritiro della domanda non sarà più revocabile. Tale scelta può essere effettuata solamente fino alla data di avvio della procedura di nomina ovvero fino all’avvio dell’elaborazione delle nomine da parte degli Uffici.

WhatsApp
Telegram

Concorso Dirigenti scolastici, preselettiva superata? Preparati per lo scritto