Supplenze Gae e Gps, cosa vuol dire che per il concorso straordinario bis “sono accantonati i posti e non le sedi”? [VIDEO]
Cosa vuol dire che “sono accantonati i posti e non le sedi”? Si tratta di uno dei tanti temi affrontati nel corso dei nostri Question Time dedicati alla compilazione delle domande per le supplenze da Gae e Gps.
A provare a fare chiarezza in merito a questo dubbio mostrato dagli utenti, Pierfrancesco Caressa dello Snals, nel corso del Question time del 5 agosto in diretta su Os TV.
“Accantonare i posti significa che se ci sono 10 posti in una classe di concorso, ne accantono 5 di quei posti. Le sedi sono A, B, C, D, E, ecc, ma non si sa quale sede verrà assegnata. Si conoscono solo i 5 posti che sono stati accantonati e non la sede“, ha detto Caressa.
Nel caso in cui siano stati accantonati tutti i posti per i contratti al 31/08, “significa che non c’è disponibilità di alcuna sede, in questo specifico caso, perché accantonando tutti i posti si accantonano tutte le sedi“, ha spiegato il sindacalista Snals.
24:10 (ASCOLTA LA RISPOSTA AL MINUTO CORRISPONDENTE) – Cosa vuol dire che “sono accantonati i posti e non le sedi”?
25:01 (ASCOLTA LA RISPOSTA AL MINUTO CORRISPONDENTE) – Chiarezza su posti e sedi, per favore…
Va però chiarito che non conosciamo ancora l’intreccio tra concorso straordinario bis e supplenze.
Se i posti per il concorso straordinario bis saranno assegnati prima del conferimento delle supplenze a.s. 2022/23, le sedi rimaste saranno quelle che andranno a supplenza.
Se invece, come accadrà per moltissime graduatorie del concorso straordinario bis, ci saranno prima le supplenze e poi i ruoli, saranno questi ultimi ad avere i posti disponibili.
Precisiamo che su questo argomento il Ministero deve ancora chiarire tutta la procedura.
IL QUESTION TIME INTEGRALE
IL VIDEO TUTORIAL PASSO PASSO (GUARDA QUI)
Corsi
Concorso docenti 2024/2025. 6 webinar + simulatore per prepararti allo scritto. A partire da 49 euro
Rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria di secondo grado, ecco come fare. Iscriviti gratuitamente
Orizzonte Scuola PLUS
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.