Supplenze GaE e GPS 2022, spezzone orario e completamento PROVINCIA: si può ottenere in una preferenza non indicata?
Nelle domande per l’assegnazione delle supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche, gli aspiranti possono scegliere di partecipare per ottenere (anche o solo) uno spezzone orario e il completamento: come opera il sistema in caso di completamento su provincia.
Quesito
Una nostra lettrice scrive:
Ho un dubbio sulla compilazione delle 150 preferenze. Se scelgo lo spezzone con completamento territoriale su provincia, posso essere chiamata dappertutto o sempre nelle scuole che ho indicato come preferenze?
Domande
Ricordiamo che il termine ultimo per la presentazione delle domande, tramite Istanze Online, per l’attribuzione delle supplenze al 30/06 e al 31/08 da GaE e GPS (oltre che per gli incarichi finalizzati al ruolo da GPS prima fascia sostegno) è fissato alle ore 14.00 del 16 agosto 2022.
La domanda online è composta da sei sezioni:
- Insegnamenti (compilano la sezione tutti gli aspiranti)
- Dichiarazione possesso requisiti di cui al D.M. 21 luglio 2022 n. 188 (compilano la sezione i soli aspiranti delle GPS prima fascia sostegno)
- Espressione preferenze supplenze annuali finalizzate al nomina in ruolo (compilano la sezione i soli aspiranti delle GPS prima fascia sostegno)
- Espressione preferenze supplenze annuali/fino al termine delle attività didattiche (compilano la sezione gli aspiranti partecipanti alle supplenze al 30/06 e al 31/08, compresi gli aspiranti di cui al punto 3)
- Titoli di riserva (compilano la sezione tutti gli aspiranti che ne hanno titolo)
- Precedenze di cui alla Legge 104 del 5 febbraio 1992 (compilano la sezione tutti gli aspiranti che ne hanno titolo)
Spezzone e completamento su provincia
L’eventuale scelta delle spezzone e del completamento va effettuata nella sezione preferenze ove l’aspirante, per ciascuna sede indicata, può scegliere di partecipare per ottenere anche o solo uno spezzone orario e il completamento (la scelta del completamento, in caso di spezzone, non è comunque obbligatoria).
Nel caso in cui l’aspirante chieda lo spezzone orario e il completamento, deve indicare come intende completare, ossia se intenda completare su: scuola, distretto, comune o provincia (oltre che se sullo stesso o diverso insegnamento). Approfondisci
Il sistema, come leggiamo nella guida ministeriale e nel focus sulle preferenze, ai fini dell’assegnazione della supplenza con spezzone e completamento, provvederà a cercare tra le altre preferenze espresse il completamento che potrebbe essere assegnato in funzione della scelta effettuata (se risultasse disponibile un completamento, ad esempio su una Scuola, e tale Scuola non fosse presente tra le preferenze espresse e con l’indicazione del completamento, questo non sarebbe assegnato).
Il completamento, dunque, può avvenire nell’ambito delle scelte effettuate dall’aspirante, per cui lo stesso può completare solo in una delle scuole scelte (indicata con preferenza puntuale o facente parte di una preferenza sintetica comune/distretto) e relativamente alla quale è stato indicato il completamento.
Risposta al quesito
Ho un dubbio sulla compilazione delle 150 preferenze. Se scelgo lo spezzone con completamento territoriale su provincia, posso essere chiamata dappertutto o sempre nelle scuole che ho indicato come preferenze?
Da quanto detto e da quanto riportato nei sopra citati documentati ministeriali, rispondiamo alla nostra lettrice affermando che non può ottenere il completamento “dappertutto” ma solo nelle preferenze indicate e in cui ha espresso la volontà di completare.
Graduatorie GPS 2022/23, aggiornamento: le GUIDE, le FaQ, tutte le istruzioni utili [LO SPECIALE]
La consulenza
È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)
È possibile confrontarsi sul forum di reciproco aiuto
È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze
I Question time
Da lunedì 1 agosto a venerdì 12 agosto un appuntamento quotidiano con i QUESTION TIME Di Orizzonte Scuola. Insieme ad Andrea Carlino e Fabrizio De Angelis i sindacalisti nazionali risponderanno ai quesiti dei lettori e indicheranno le modalità per la compilazione della domanda.
Corsi
Concorso docenti 2024/25, bando tra ottobre e novembre: cosa studiare e come prepararsi. Corso, libro “Studio rapido”, simulatore per la prova scritta. Tutte le offerte
Intelligenza Artificiale e burocrazia: come semplificare il lavoro di DS, DSGA e segreterie con Copilot per Microsoft 365. Bari 16 ottobre, corso gratuito, solo 35 posti
Orizzonte Scuola PLUS
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.