Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Supplenze GaE e GPS 2022, spezzone orario: completamento si può ottenere anche per un numero di ore inferiore alla cattedra

WhatsApp
Telegram
#insegnanti #studenti

Le domande per l’attribuzione delle supplenze annuali e al 30/06 sono state presentate sino al 16 agosto u.s. Spezzone orario e completamento: si devono raggiungere necessariamente 18 ore per ottenerlo?

Quesito

Una nostra lettrice scrive:

Vorrei un’informazione in merito agli spezzoni e relativo completamento. Se l’algoritmo trova due spezzoni da 9 ore o uno da 10 e un altro da 8 ore li combina; se trova, invece, due spezzoni di 8 ore o la cui somma sia comunque inferiore a 18 ore, li combina ugualmente o ne assegnerà uno soltanto?

Domande

Nelle domande per l’assegnazione delle supplenze, per ciascuna sede espressa, gli aspiranti hanno avuto la possibilità di chiedere di partecipare al fine di ottenere un contratto al 31/08, al 30/06 e/o lo spezzone orario. In caso di richiesta di spezzone orario, era possibile chiedere anche il relativo completamento, indicando: 

  • la disponibilità ad accettare l’eventuale completamento con altri spezzoni sulla stessa classe di concorso o su classe di concorso diversa
  • numero minimo di ore
  • numero massimo di ore
  • completamento sullo stesso insegnamento
  • completamento su diverso insegnamento
  • completamento territoriale

Risposta al quesito

Vorrei un’informazione in merito agli spezzoni e relativo completamento. Se l’algoritmo trova due spezzoni da 9 ore o uno da 10 e un altro da 8 ore li combina; se trova, invece, due spezzoni di 8 ore o la cui somma sia comunque inferiore a 18 ore, li combina ugualmente o ne assegnerà uno soltanto?

Da quanto sopra riportato, rispondiamo alla nostra lettrice che il sistema cerca di soddisfare l’aspirante in base alle scelte compiute: numero minimo e massimo di ore per lo spezzone e numero minimo e massimo di ore per il completamento. Non è previsto che il completamento si realizzi necessariamente per tutte le ore di insegnamento (18 ore nella scuola secondaria), come si evince da quanto detto prima e anche da quanto disposto dall’OM n.112/2022:

L’aspirante cui è conferita una supplenza a orario non intero in caso di assenza di posti interi conserva titolo, in relazione alle utili posizioni occupate nelle diverse graduatorie di supplenza, a conseguire il completamento d’orario, esclusivamente nell’ambito della provincia di inserimento, fino al raggiungimento dell’orario obbligatorio di insegnamento previsto per il corrispondente personale di ruolo, tramite altre supplenze correlate ai posti di cui all’articolo 2 a orario non intero, assegnate dagli uffici scolastici territorialmente competenti anche al di fuori della procedura informatizzata, secondo l’ordine delle preferenze espresse nell’istanza dall’aspirante.

Il completamento, dunque, è possibile fino al raggiungimento dell’orario obbligatorio di insegnamento (nel caso della secondaria 18 ore); da tale espressione “fino a…” si evince che il completamento può verificarsi con un numero di ore al massimo pari all’orario obbligatorio di insegnamento, ma ciò non toglie che lo stesso (completamento) si possa realizzare con un orario inferiore a quello obbligatorio.

Resta, tuttavia, fermo che il completamento non è possibile tramite il frazionamento orario delle relative disponibilità, per cui lo stesso (completamento) può avvenire tramite altre supplenze relative a posti a orario non intero, ragion per cui il sistema ricerca solo ed esclusivamente tra gli spezzoni disponibili. 

Supplenze GaE e GPS 2022, se si sceglie spezzone orario si può indicare come si preferisce completare. INDICAZIONI per la domanda

Graduatorie GPS 2022/23, aggiornamento: le GUIDE, le FaQ, tutte le istruzioni utili [LO SPECIALE]

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile confrontarsi sul forum di reciproco aiuto

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

TFA sostegno VIII ciclo 2023: requisiti di accesso e corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro, offerta in scadenza