Supplenze GaE e GPS 2022, cosa indicare nella domanda per incarico in scuole ospedaliere, carcerarie, serali e CPIA

WhatsApp
Telegram

Gli aspiranti interessati alle supplenze da GaE e GPS al 30/06 e al 31/08 possono presentare l’istanza di partecipazione sino al 16 agosto p.v. Preferenze sintetiche e tipi di scuola Ospedaliera, Carceraria, Serale, Adulti: cosa indicare nella domanda online.

Domanda

Gli aspiranti inclusi nella GaE e nelle GPS,  come detto, possono presentare la relativa domanda per le supplenze, tramite Istanze Onlinesino alle ore 14.00 del 16 agosto 2022. Con la medesima domanda, gli aspiranti inseriti nella prima fascia delle GPS sostegno partecipano all’attribuzione degli incarichi finalizzati al ruolo, secondo quanto previsto dall’articolo 5-ter del DL 228/2021 (convertito in legge n. 15/2022) che ha prorogato la procedura di cui all’articolo 59, comma 4, del DL 73/2021 (convertito in legge n. 106/2021), limitandola ai soli posti di sostegno.

Il sistema elabora prima le istanze per l’attribuzione degli incarichi finalizzati all’assunzione con contratto a tempo indeterminato e poi quelle per l’assegnazione delle supplenze annuali (al 31/08) e sino al termine delle attività didattiche (al 30/06).

Sezioni domanda

Una volta effettuato l’accesso all’istanza, scelta la provincia e le relative graduatorie (il sistema prospetta tutte le inclusioni in graduatoria valide e le raggruppa per provincia), visualizzati i dati anagrafici e di recapito (al riguardo leggi qui), il sistema presenta la pagina con le sezioni da compilare:

Per accedere a ciascuna delle sopra indicate sezioni, bisogna cliccare su “Azioni disponibili” e poi “Accedi”; evidenziamo che le azioni disponibili sono: Modifica; Visualizza; Accedi; Inserisci; Elimina (naturalmente le azioni Modifica, Elimina, Visualizza si utilizzano dopo aver già effettuato l’accesso e la compilazione).

Sezione preferenze

Premettiamo che la singola preferenza è composta dai seguenti elementi: Insegnamento; Sede (Scuola/Comune/Distretto); Tipo contratto: annuale, fino al termine delle attività didattiche, su spezzone orario; Tipo cattedra: esterna stesso comune, esterna altro comune; Tipo posto (solo per la scuola dell’infanzia e primaria); Tipo scuola. Ne abbiamo già parlato, in linea generale, in Supplenze GaE e GPS 2022, come si compila domanda: preferenze, tipo contratto e spezzoni con completamento. GUIDA PER IMMAGINI

Vediamo adesso cosa indicare nelle sezione, in caso l’aspirante intenda ottenere una supplenza nei seguenti tipi di scuola: Ospedaliera, Carceraria, Serale, Adulti (ossia CPIA). Al riguardo è necessario distinguere tra preferenze puntuali (scuola) e sintetiche (comuni/distretti).

In caso di preferenza puntuale, l’aspirante dovrà ricercare e inserire lo specifico tipo di scuola (Ospedaliera, Carceraria, Serale, Adulti), seguendo il procedimento illustrato nel sopra citato articolo.

Qualora, invece, si inserisca una preferenza sintetica (comune/distretto), ai fini dell’attribuzione della supplenza, non è sufficiente che nella medesima (preferenza) vi siano i succitati tipi di scuola (ad esempio, un comune in cui è ubicata la scuola sede di un CPIA ovvero una sezione ospedaliera o carceraria), ma è necessario esprimere la propria volontà ad essere assegnati nelle predette scuole. A tal fine, dopo aver inserito la preferenza sintetica, si deve inserire in corrispondenza della medesima un check su Ospedaliera, Carceraria, Serale e/o Adulti (come da immagine seguente):

Qualora l’aspirante non inserisca il check, non potrà ottenere la supplenza in tali tipologie di scuola, come leggiamo anche nell’apposita guida ministeriale: “L’aspirante non concorrerà alla nomina sulle tipologie non selezionate”. 

Nel Focus, dedicato alle preferenze, inoltre, si precisa che “Anche le scuole di tipo ospedaliera, carceraria, serale, adulti vengono analizzate seguendo l’ordine alfanumerico crescente dei codici meccanografici” (sempre in caso di preferenze sintetiche).

Graduatorie GPS 2022/23, aggiornamento: le GUIDE, le FaQ, tutte le istruzioni utili [LO SPECIALE]

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile confrontarsi sul forum di reciproco aiuto

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur