Supplenze docenti GaE e GPS 2022/23, procedura dopo il 16 agosto: quando saranno pubblicate le nomine e quando si prende servizio

WhatsApp
Telegram

Gli aspiranti alle supplenze al 30/06 e al 31/08 da GaE e GPS sono al momento impegnati nella presentazione della relativa istanza. Pubblicazione nomine, comunicazione agli interessati e presa di servizio: come e quando.

Domande

Le supplenze al 30/06 e al 31/08 da GaE e GPS (oltre che gli incarichi finalizzati al ruolo da GPS sostegno prima fascia) sono attribuite previa presentazione della relativa domanda, tramite Istanze Online, da parte degli aspiranti inclusi nelle predette graduatorie.

Le domande, come leggiamo nella circolare n. 28597 del 29 luglio 2022, si possono presentare sino alle ore 14.00 del 16 agosto 2022. 

Procedura

La procedura è informatizzata e si articola, come leggiamo nella pagina dedicata del MI, nelle seguenti fasi:

  1. Gli aspiranti presentano l’istanza indicando le sedi desiderate indipendentemente dalla presenza o meno di disponibilità.
  2. Gli Uffici, attraverso il sistema informativo, indicano il numero di posti disponibili in ogni istituzione scolastica, distinto per tipologia di posto e classe di concorso.
  3. Gli Uffici verificano le istanze presentate e con la procedura automatizzata, assegnano gli aspiranti alle singole istituzioni scolastiche sulla base della posizione rivestita in graduatoria, tenendo conto dell’ordine delle preferenze espresse. In caso di preferenze sintetiche (comuni o distretti), l’ordine di preferenza delle istituzioni scolastiche all’interno del comune o del distretto è effettuato sulla base dell’ordinamento alfanumerico crescente del codice meccanografico.
  4. Gli Uffici comunicano ai docenti e alle scuole interessate gli esiti dell’individuazione.

Gli Uffici scolatici territoriali, inoltre, pubblicheranno gli esiti dell’individuazione nei rispettivi siti Internet (come leggiamo nella summenzionata circolare):

Si richiama la particolare attenzione delle SS.LL. sulla necessità che le informazioni riguardanti le operazioni di conferimento delle supplenze siano pubblicate sul sito istituzionale di ciascun Ufficio.

Comunicazione esiti

Come si legge nel punto 4 sopra riportato, dunque, gli Uffici scolastici territoriali competenti comunicano l’avvenuta assegnazione della supplenza alle scuole interessate e agli aspiranti.

La comunicazione agli aspiranti, come indicato anche dai rappresentanti delle varie sigle sindacali che hanno partecipato ai nostri question time, dovrebbe avvenire tramite email (quella indicata in fase di registrazione su Istanze Online), oltre che per mezzo della suddetta pubblicazione sui siti internet degli Uffici scolastici di interesse.

La conclusione delle operazioni e la relativa pubblicazione/comunicazione degli esiti dovrebbero avvenire in una data antecedente al 1° settembre 2022, indicativamente entro  la fine del mese di agosto.

Presa di servizio

I docenti, che otterranno l’incarico di supplenza, prenderanno servizio nella scuola assegnata il 1° settembre 2022, sempre che le operazioni terminino prima della predetta data (come dovrebbe essere).

In ogni caso, una volta ricevuta la comunicazione della nomina i docenti possono contattare la scuola per accertarsi anche delle modalità di presa servizio, per comunicare eventuali esigenze particolari (richiesta part time, congedi, altro lavoro) o conoscere la sede di lavoro.

Questo per rassicurare chi comunque anche fino alla fine di agosto sarà in vacanza o comunque impossibilitato ad essere fisicamente a scuola. La nomina avrà decorrenza 1° settembre e chiusura al 31 agosto o 30 giugno 2023.

La presa di servizio avviene in quella data (ci occuperemo in altro articolo dei motivi per cui può essere rinviata)

Qualora, invece, l’assegnazione della supplenza arrivi dopo il 1° settembre (ciò anche in caso di ulteriori disponibilità e quindi di ulteriori turni di nomina), sarà indicato (nella email inviata all’interessato e/o nell’avviso dell’Ufficio scolastico) la data entro cui prendere servizio, data dalla quale decorrerà la nomina giuridica ed economica della supplenza.

Supplenze GaE e GPS e incarichi per ruolo, come si inoltra la domanda online. GUIDA PER IMMAGINI

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile confrontarsi sul forum di reciproco aiuto

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

I Question time

Da lunedì 1 agosto a venerdì 12 agosto un appuntamento quotidiano con i QUESTION TIME Di Orizzonte Scuola. Insieme ad Andrea Carlino e Fabrizio De Angelis i sindacalisti nazionali risponderanno ai quesiti dei lettori e indicheranno le modalità per la compilazione della domanda.

Supplenze 2022 da GaE e GPS: possibile chiedere sia posto comune che sostegno, spezzoni, cattedre orario. Le risposte alle vostre domande, i nostri QUESTION TIME [AGGIORNATO]

WhatsApp
Telegram

“Come compilare il nuovo pei pagina dopo pagina”. Corso tecnico/pratico di Eurosofia a cura di Evelina Chiocca, Ernesto Ciracì, Walter Miceli