Supplenze docenti da graduatorie di istituto, liberatoria per GPS esaurite. Quali sono le classi di concorso più ricercate [LO SPECIALE]

WhatsApp
Telegram

Supplenze anno scolastico 2022/23: l’Ufficio Scolastico di Vercelli ha pubblicato la liberatoria ai Dirigenti Scolastici per le nomine da graduatorie di istituto.

Le tre fasce delle graduatorie di istituto

  • prima fascia, ove sono inclusi i docenti inseriti nelle GaE;
  • seconda fascia, ove sono inclusi i docenti inseriti nella I fascia delle GPS;
  • terza fascia, ove sono inclusi i docenti inseriti nella II fascia delle GPS

I docenti inseriti in prima e seconda fascia delle GPS hanno scelto le scuole (max venti per classe di concorso) in cui inserirsi nelle graduatorie di istituto nella domanda presentata entro il 31 maggio 2022.

Chi non  ha presentato la domanda ed era già inserito nelle GPS con relativa scelta delle scuole, si vedrà riconfermato nelle stesse.

I docenti inseriti nelle GaE hanno scelto le scuole in cui inserirsi nelle graduatorie di istituto entro l’11 luglio.

Le graduatorie di istituto: per quali supplenze vengono utilizzate

  1. supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2023 che non è stato possibile attribuire da GPS. Non saranno tenuti in considerazione i “rinunciatari”, cioè coloro che per gli incarichi al 31 agosto 0 30 giugno non hanno espresso quella sede nella domanda presentata entro il 16 agosto. Nel parla la nota dell’Ufficio scolastico di Verbano Cusio Ossola
  2. supplenze temporanee, con data di scadenza ultima legata alle esigenze di servizio. La supplenza temporanea più lunga è quella che arriva all’ultimo giorno di lezione secondo il calendario stabilito nella regione specifica. Interessa tutti coloro che compaiono nelle GI della scuola in cui si verifica la disponibilità
    Sono supplenze temporanee quelle che verranno conferite in attesa delle nomine dei vincitori del concorso straordinario bis 
  3. copertura delle ore di insegnamento pari o inferiori a sei ore settimanali, che non concorrono a costituire cattedra, in  applicazione dell’art. 2 comma 3 del D.M. 112/22.
    Supplenze, spezzoni pari o inferiori a 6 ore: ordine attribuzione e pagamento. Novità

La nota dell’Ufficio Scolastico di Vercelli

Altri Uffici Scolastici hanno invece pubblicato una liberatoria parziale, relativa ad alcune classi di concorso, mentre per le altre si attendono nuovi turni di nomina. Ad es.

ABRUZZO

L’Aquila BD02 – CONVERSAZIONE IN LINGUA STRANIERA (TEDESCO) –

Teramo A027 e B022 –

BASILICATA

Potenza AF55

CALABRIA 

Reggio CalabriaA027 – A043 – AI24

Vibo Valentia  A027-A042-A043-AD55-EEEM –AM56

Cosenza EEHN – A043 – BA02

EMILIA ROMAGNA
Bologna
Rimini posizione e punteggio ultimo nominato per ogni classe di concorsoUltimi nominati al 14 settembre
Bologna avviso 13 settembre
AAAA Infanzia – posto comune
– ADEE Primaria – posto sostegno
– EEHN Primaria – metodo didattico differenziato Montessori

Forlì Cesena
A027 –  A033 –  A044 – BB02 – AP55 – AI55 –  A061 –  A040 –  EEIL – primaria lingua inglese- avviso EEEE 16/09

Parma
AAAA scuola dell’infanzia COMUNE
– ADAA scuola dell’infanzia SOSTEGNO
– EEEE scuola primaria COMUNE
– ADEE scuola primaria SOSTEGNO
– EEIL scuola primaria posto di LINGUA
– A027 Matematica e fisica scuola secondaria di 2° grado
– A036 Scienze e tecnologia della logistica
– A040 Scienze e tecnologie tecniche
– A041 Scienze e tecnologie informatiche
– A042 Scienze e tecnologie meccaniche
– A043 Scienze e tecnologie nautiche
– AN55 strumento musicale violoncello scuola secondaria di 2° grado

LIGURIA

Genova per le cdc A033 – A040 – AI24 – A043 – ADEE – EEEE – EEIL – ADAA – AAAA –

LOMBARDIA

Mantova sostegno infanzia e primaria – educazione motoria primariaA028 AD25 A012 A027 A034 A037 A040 A041 A043 A043 AC55 AD24 AS55 BB02

Brescia EEEE ADEE EEHN (Montessori) EEIL A026 A027 A040 A041 A042 A044 A063 AL55 BB02 BD02 BI02 nota -AAAA ADAA AAHN (montessori) AA25 A020 nota

Lodi A011, A020, A022, A023, A024, A026, A027, A028, A036, A040, A041, A042, AA24, AAAA, ADAA, ADEE, ADMM, BA02, EEEE, EEEM, EEIL –

Cremona posti comuni e di sostegno infanzia e primaria e AA25A010; A020; A026; A027; A040; A041; A042; A044; AA24; AI55; AO55; BB02 –

Monza Brianza Infanzia Posto comune – Posto sostegno / Scuola Primaria Posto comune – Posto sostegno – Posto Montessori
/Scuola secondaria di II grado A014 – A026 – A027 – A033 – A036 – A040 – A041 – A042 – AB55 – AD55 – AF55 – AI55 – AJ55 – AK55 – AM55 – AW55 – B022 – BA02 – BB02 – BD02 – BE02 –

MARCHE 

Pesaro Urbino  A027 A042 A043 A044 A057 B024 B026

MOLISE

Campobasso  – A027 – AL55 – A053 –

PIEMONTE

Torino – BB02 – A040 – A044
Torino – A027 A041 AI55

Verbania EEEE – EEIL – ADEE – AJ56 – A010- A027 – A040 – A041 – BA02 – BB02 – seconda liberatoria Verbano Cusio Ossola –  AAAA -A011 – A028 – A030 – A042 – A044 – A051 – A064 – AA24 – AC55 – AD24 – AD25 – B018 – terza liberatoria Verbano Cusio Ossola EEEM – ADAA – ADMM – A034 –
Alessandria

Novara AA25 – AJ56 – AK56 – AL56 – A020 – A026 – A029 – A033 – A038 – A040 – A041 – A042 – A044 – AJ24 -B005 – B022 – BA02 – BB02

PUGLIA

Bari BI02 – CONVERSAZIONE IN LINGUA STRANIERA (CINESE) – NORMALE
• A057 – TECNICA DELLA DANZA CLASSICA – NORMALE PRIMARIA
• EEHN – INSEGNAMENTO SCUOLA PRIMARIA (METODO MONTESSORI) – CON METODO MONTESSORI
• SCUOLE SPECIALI – POSTI COMUNE EN – INSEGNAMENTO SCUOLA PRIMARIA per i posti per disabili psicofisici

AB55

Brindisi EN scuole speciali  scuola primaria – posti montessori scuola infanzia e primaria

Foggia A027

SARDEGNA

Avviso Sassari su utilizzo gi

SICILIA

Enna – A027 A044 –

Caltanissetta – A027 –

Agrigento AI56, AA25, A027, A039, A043, B025 e BB02 nota

TOSCANA

Firenze -. AAAA; – A020 – A026 – A040 – A061 –  AAHN, ADAA, ADEE, EEEE, EEHN, EEIL, AI56, A027, A033, A041, A042, A044, A061, B029, BB02, BI02 – 

Prato – ADEE – AK56 – AI56 – A010 – A027 – A041 – A042 – A044 – AB55 – AI55 – AN55 – BB02 –   -BI02 – EEEE
Siena – ADEE – A014 – A040 – A041 – A042 – A044 – A062 – B029 – GPS I E II FASCIA SCUOLA DELL’INFANZIA: AAAA e ADAA – GPS I E II FASCIA SCUOLA SECONDARIA II GRADO: A010 – A026 – AA24 – B018 – BA02 A020 A061

Pistoia ADEE, EEEE –
Pisa – AD25 – AI55– B029 – A051A041

BB02ADAA – ADEE – A005 – A027 – A040 – A053 – B011 – B017 nota

Lucca -B024 AE24 A041 A026 A028 A022 AL56 AM56 A027 A036  A040  A042  A043  A044  A055  AW55  B005  B027 B029  BB02  BC02

Grosseto ADAA ADEE – EEEE

UMBRIA

Terni A027A040A028

VENETO

Venezia – AAAA – ADAA – EEEE – ADEE – EEIL – A027 – A036 – A040 – A041 -A042 – A043 -A044 – AL55 – AR55 – BA02 – BC02 -BD02 – B025

Padova  – secondo avviso –  Infanzia (AAAA), Sostegno Infanzia (ADAA), Primaria (EEEE, EEIL), Sostegno Primaria (ADEE), A026; AH56; A027; A040; A041; A042; A044; B002; B005.

Treviso – Decreto n. 9394 del 09-09-2022 – AAAA

Decreto n. 9890 del 23-09-2022

Belluno nota 20/09

Vicenza restituzione posti –

Verona AAAA -ADAA – ADEE – EEEE – EEIL nota – AF56 – A041 – A042 – A044 – AW55 – B026 nota

N.B. In altre province è possibile si proceda con comunicazione interna ai Dirigenti Scolastici, senza pubblicazione sul sito dell’Ufficio Scolastico.

La normativa sulle supplenze da graduatorie di istituto

Graduatorie di istituto 2022/24, quando è possibile il completamento orario. Condizioni e limiti

Supplenze 2022/24, quella da graduatoria di istituto si può lasciare per un’altra al 30 giugno o 31 agosto

Graduatorie di istituto, supplenze posto potenziamento: quando si può nominare e come

Supplenze 2022, rinuncia spezzone da GPS: si può ancora ottenere incarico annuale o al 30 giugno, da graduatoria istituto o MAD?

In caso di esaurimento delle graduatorie di istituto

Se un Dirigente Scolastico esaurisce le graduatorie di istituto a sua disposizione, deve innanzitutto contattare le graduatorie di istituto degli Istituti viciniori ai sensi dell’art. 13, comma 19 dell’O.M. 112/2022.

Esaurita anche questa possibilità, si passa alle MAD che possiedano le caratteristiche utili per l’assunzione nell’anno scolastico 2022/23.

Supplenze graduatorie di istituto 2022, quando si ricorre alle domande MAD. Chi può presentarle e come

Gli interpelli nazionali

Sono numerosi, in questi giorni, anche gli interpelli nazionali. Quando il Dirigente di una scuola non riesce ad assegnare la supplenza né da GI né dalle MAD a disposizione perchè non idonee, dirama un interpello nazionale alla ricerca di docenti. Qui gli interpelli aperti: ecco per quali classi di concorso e le scadenze

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

GPS e Supplenze 2022/23: i dubbi dopo l’esito delle nomine: completare spezzone, secondo turno di nomina, MAD? [SPECIALE]

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur