Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Supplenze docenti, cosa accade in caso di abbandono di servizio

WhatsApp
Telegram

Cosa succede se il docente abbandona la supplenza? All’articolo 14 dell’OM 60 del 10 luglio 2020 gli effetti del mancato perfezionamento e risoluzione anticipata del rapporto di lavoro. Le supplenze possono essere conferite da Gps, Gae o graduatorie di istituto (in quest’ultima casistica rientrano anche i contratti Covid).

Un lettore chiede:

Salve io ho una supplenza assegnato di 18 ore che dicono potrebbe essere prorogato. Ma ho ricevuto una proposta di lavoro da un privato. Se abbandono la supplenza cosa accade ? C’è una penale ? O perdo dei crediti o altro o una nota negativa? 

In base all’OM 60/2020:

  • per supplenze conferite sulla base delle GAE e GPS, l’abbandono del servizio comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze, sia sulla base delle GAE e delle GPS che sulla base delle graduatorie di istituto, per tutte le graduatorie di tutti i posti o classi di concorso ove l’aspirante è inserito;
  • per supplenze conferite sulla base delle graduatorie di istituto, l’abbandono del servizio comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze, conferite sulla base delle graduatorie di istituto, per tutte le graduatorie di inserimento.

Ci sembra di capire che la docente, in vista di un’altra opportunità lavorativa, sia disponibile a perdere per questo anno scolastico la possibilità di altre supplenze. Quindi, presa coscienza che l’abbandono di servizio ha delle implicazioni su altri incarichi, si può procedere alla rescissione del contratto.

Il punteggio

Il punteggio di servizio, in vista di un eventuale aggiornamento delle GPS o primo inserimento, potrà essere calcolato solo in relazione ai giorni di effettivo servizio, se maturato.

Ecco quanti giorni occorrono per maturare punteggio

Nelle scuole statali o paritarie:

  •  da 16 a 45 gg. uguale p. 2;
  • da 46 a 75 gg. uguale p. 4;
  • da 76 a 105 gg. uguale p. 6;
  • da 106 a 135 gg. uguale p. 8;
  • da 136 a 165 gg. uguale p. 10;
  • da 166 gg. in poi uguale p. 12.
  • Servizio ininterrotto dal 1° febbraio fino agli scrutini p. 12.

Per approfondimenti, anche su servizio specifico e non specifico

Supplenze docenti, quale punteggio per ogni anno di servizio

La consulenza

E’ possibile richiedere consulenza specifica all’indirizzo [email protected]
non è assicurata risposta individuale, ma la trattazione di tematiche generali. E’ possibile consultare i tag Supplenze, graduatorie di istituto, Precariato per le novità relative ai docenti precari.

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur