Supplenze docenti, chi non può accettarle per l’anno scolastico 2024/25

Supplenze docenti anno scolastico 2024/25: gli aspiranti sono in attesa delle nomine. C’è però un gruppo di docenti che, pur essendo presente in GPS, non può accettare nomina per l’anno scolastico che inizia domenica 1° settembre. La sintesi a cura dell’Ufficio Scolastico di Bari.
- Personale Docente destinatario di nomina a tempo determinato posto sostegno nell’anno scolastico 2023/24 finalizzata al reclutamento, ai sensi della procedura straordinaria di cui all’art. 5 del Decreto 44/2023 e immesso in ruolo dal 1 Settembre 2024.
Tale personale, infatti, ai sensi del succitato articolo 5, può “ricoprire incarichi di insegnamento a tempo determinato in altro ruolo o classe di concorso soltanto dopo tre anni scolastici di effettivo servizio nell’istituzione scolastica ove hanno svolto il percorso annuale di formazione e prova”.
- Personale Docente destinatario di contratto a tempo Indeterminato da Graduatoria di Merito o da GAE, nell’anno scolastico 2024/25.
Detto personale, infatti, salvo rinuncia della proposta di nomina, ai sensi dell’art. 3 co. 3 del D.M. 138/23 “assume servizio nella sede assegnata al fine dello svolgimento del periodo di formazione e prova di cui all’articolo 13 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59. Il docente tenuto allo svolgimento dell’anno di prova non può accettare il conferimento di nomine a tempo determinato”.
- Personale Docente destinatario di nomina a tempo determinato finalizzata al ruolo (prima fascia sostegno GPS) che, intenzionato ad accettare la sede di destinazione, svolgerà l’anno di prova nell’anno scolastico 2024/25.
Il ritiro della domanda dovrà essere effettuato sia per la medesima tipologia e/o classe di concorso della immissione in ruolo che per tutte le altre tipologie e classi di concorso diverse per le quali era stata presentata la domanda per il conferimento della supplenza.
I docenti di cui sopra non potranno, infatti, avvalersi di quanto previsto dall’art. 47 del CCNL 2019/21.
• Personale docente che si trovi nell’impossibilità di accettare incarichi o non più interessato alle nomine per le supplenze da GPS per l’a.s. 2024-2025 Nota BARI
La domanda per le max 150 preferenze può essere ritirata prima che l’Ufficio Scolastico dia avvio alle operazioni di supplenza. La data varia, è a cura del singolo Ufficio Scolastico.
Naturalmente si tratta di un invito e non un obbligo.
Ogni Ufficio Scolastico indica le modalità di comunicazione. Il ritiro può essere svolto anche in maniera autonoma. QUI LA GUIDA del Ministero
Supplenze docenti 2024, come saranno attribuite da GaE e GPS
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)