Supplenze docenti a.s. 2024/25: sto conseguendo i 60 CFU, cosa cambia?

WhatsApp
Telegram

Supplenze anno scolastico 2024/25: auguriamo a tutti che almeno per l’inizio delle lezioni i docenti possano aver ricevuto la nomina, meglio se a tempo indeterminato. Le supplenze verranno conferite sulla base della procedura informatizzata prevista dall’OM n. 88/2024, il famoso “algoritmo” basato sulle GPS dell’anno scolastico 2024/25.

Una nostra lettrice scrive

Sto conseguendo i 60 cfu, nel frattempo attendo la data del l’orale del concorso. Se non dovessi superarlo comunque cambierà qualcosa per noi abilitati nell’anno scolastico 24/25? Il contratto terrà conto del l’abilitazione. Grazie.

Quando verranno conseguiti i 60 CFU

Iniziano nel mese di luglio, in numerosi Atenei, le lezioni del percorso abilitante da 60 CFU previsto dall’Allegato 1 del DPCM 4 agosto 2023.

In base alla nota MUR dello scorso 14 maggio il percorso potrebbe concludersi entro novembre – dicembre 2024, ma alcune università hanno già posto come data ultima marzo 2025 dato che bisognerà anche svolgere il tirocinio diretto nelle scuole.

Pertanto, alla data in cui dovrebbero essere conferite le supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2025 da GPS – ossia settembre /ottobre – i docenti coinvolti nei percorsi non saranno ancora in possesso di abilitazione.

Quando verranno attribuite le supplenze per l’anno scolastico 2024/25

In estate infatti gli aspiranti inseriti in GPS presenteranno la domanda per la richiesta di attribuzione delle supplenze – max 150 preferenze – tenendo conto della fascia in cui si sono inseriti entro il 24 giugno e l’eventuale scioglimento della riserva per titolo conseguito entro il 30 giugno.

L’aspirante inserito in seconda fascia GPS, a settembre risulterà ancora in seconda fascia GPS anche se sta frequentando il percorso abilitante da 60 CFU.  Lo stesso ad ottobre , lo stesso a novembre.

Ma anche quando l’aspirante conseguirà il titolo di abilitazione a novembre – dicembre – gennaio, la sua posizione nelle GPS non cambierà (in base all’attuale normativa).

L’elenco aggiuntivo per l’a.s. 2025/26

In base a quanto disposto dall’OM n. 88/2024, bisognerà attendere la procedura prevista dall’art. 10 che permette a coloro che hanno conseguito l’abilitazione dopo il 30 giugno 2024 di inserirsi nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS per l’anno scolastico 2025/26.

Pertanto, la condizione di “docente abilitato” scatta dal 2025/26, tramite l’elenco aggiuntivo alla prima fascia. Nell’aggiornamento successivo delle GPS sarà invece possibile inserirsi a pettine nella posizione spettante in prima fascia.

Vincita del concorso

Tutto questo discorso potrebbe diventare nullo qualora invece la collega vincesse il concorso e seguisse l’iter che esso comporta.

GPS 2024: controllo punteggio, quando pubblicazione graduatorie, domanda per le max 150 preferenze e assegnazione supplenze. LO SPECIALE

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri