Supplenze docenti 2023, Uffici Scolastici respingono i reclami: nomine sono corrette
Supplenze docenti anno scolastico 2023/24: il momento atteso delle nomine si avvicina e i dubbi cominciano ad insinuarsi tra gli aspiranti di GaE e GPS. Com ‘è possibile che alcuni docenti con punteggio inferiore a quello dei colleghi ottengano un incarico? C’è un errore? Si ricade nella stessa trappola dell’algoritmo che tanto ha fatto discutere negli anni precedenti?
Gli Uffici Scolastici rispondono alle domande
“Perché non ho ricevuto la nomina?” “Perché un docente con punteggio inferiore al mio ha una supplenza e io no?”
Inevitabili i reclami. Alcuni però vengono respinti con le circolari diffuse dagli Uffici Scolastici, a spiegazione del meccanismo – consolidato da questo punto di vista – dell’algoritmo.
Come funziona lo scorrimento delle graduatorie con algoritmo
Ai fini dell’assegnazione delle supplenze al 30/06 e al 31/08 si scorrono prima le GaE e, in caso di incapienza o esaurimento delle stesse, si passa alle GPS da cui si attingerà nell’ordine seguente:
- GPS prima fascia
- elenchi aggiuntivi alla prima fascia
- fascia 1 C e 1 D per aspiranti con titolo estero in attesa di riconoscimento
- GPS seconda fascia
Tuttavia, a livello individuale, bisogna considerare le singole scelte effettuate nella domanda presentata entro il 31 luglio per l’inserimento delle 150 preferenze. Così ad esempio alcuni docenti, pur essendo in prima fascia con abilitazione per posto comune, hanno richiesto di essere trattati prima per sostegno da seconda fascia o da graduatorie incrociate e il sistema rispetterà questa indicazione. Supplenze GaE e GPS 2023, aspirante partecipa per più classi di concorso o posti. Come funziona algoritmo?
Ecco le nomine già effettuate. Molise ed Emilia Romagna hanno concluso il primo turno
I casi per i quali gli aspiranti reclamano sono sostanzialmente due
- nomina attribuita ad un docente con punteggio più basso o posizione inferiore
- attribuzione di nomina diversa da quella prospettata dall’aspirante
Nomina attribuita ad un docente con punteggio inferiore
Bisogna ricordare che ciò può avvenire o perché i colleghi usufruiscono di riserva dei posti per legge 68/99, e ad essi spetta un posto intero ciascuno sulla metà dei posti messi a disposizione per le supplenze (qualora naturalmente l’aliquota non sia satura dalle operazioni precedenti) oppure di una precedenza prevista dalla legge 104/92 e quindi hanno la precedenza nella scelta sede
Attribuzione di nomina diversa da quella prospettata dall’aspirante
In questo caso bisogna fare i conti con la modalità con cui sono state espresse le preferenze (ricordiamo che non erano note le disponibilità). Il sistema infatti, arrivato alla posizione dell’aspirante, se non individua tra le preferenze espresse da quel candidato le sedi lasciate libere per punteggio, preferenze, riserva o precedenza, viene considerato rinunciatario per quella classe di concorso e da quella specifica classe di concorso non può avere supplenze da GPS (art. 12 comma 4 dell’OM n. 112/2022).
La nota dell’Ufficio Scolastico di Cuneo
La nota dell’Ufficio Scolastico di Campobasso
Le GPS sono corrette al 100%?
Tuttavia, a parte questi casi che indubbiamente non danno luogo a rifacimento delle operazioni il dubbio degli aspiranti riguarda anche la correttezza delle GPS utilizzate, in primis l’esclusione dei docenti che non avranno diritto ad accettare la nomina, il cui posto rientrerà nel secondo turno dell’algoritmo penalizzando – forse – chi ha partecipato al primo. Su questo naturalmente ci dobbiamo affidare al buon andamento di tutto il procedimento messo in atto.
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)
È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze