Supplenze docenti 2023, nomina su sostegno da graduatoria incrociata. Come funziona l’algoritmo e cos’è la GUI
Supplenze docenti per l’anno scolastico 2023: in riscontro alle diffide e reclami avverso le nomine già effettuate, l’Ufficio Scolastico di Messina fornisce alcuni chiarimenti anche in relazione alle nomine su posto di sostegno da graduatorie incrociate.
Il caso
Il docente nominato su posto di sostegno da graduatoria incrociata GUI sostegno I grado oppure GUI sostegno II grado reclama per l’individuazione in base ad una posizione diversa da quella riportata nella GPS incrociata sostegno di seconda fascia.
La risposta
Si ricorda in premessa che, per la scuola secondaria, le Graduatorie incrociate sostegno comprendono insegnanti che sono iscritti in altre graduatorie (GAE e GPS), indipendentemente dalla loro classe di concorso.
A determinare la posizione di questi docenti è la graduatoria di origine su materia (GAE o GPS), la fascia, eventualmente la sottofascia e il punteggio totalizzato nella graduatoria della classe di concorso di origine. Qualora un aspirante sia iscritto in più di una graduatoria, a parità di fascia viene considerata quella con il punteggio più alto.
La piattaforma ministeriale sulla quale è implementato il programma informatico che assegna le supplenze (INS) e la piattaforma GPS che registra le iscrizioni nelle graduatorie provinciali sono diverse e dialogano tramite riversamento dati dalla seconda alla prima.
La piattaforma GPS registra le iscrizioni nelle graduatorie incrociate del sostegno per la scuola secondaria in due elenchi distinti: nel primo include i docenti non specializzati inseriti nella I fascia delle graduatorie provinciali (docenti non specializzati ma abilitati su materia inseriti nella I fascia delle graduatorie provinciali), nel secondo quelli non specializzati inseriti nella II fascia delle graduatorie provinciali (docenti non specializzati e non abilitati su materia inseriti nella II fascia delle graduatorie provinciali).
La piattaforma INS, invece, una volta acquisiti i dati da GPS, crea per ciascun grado, MM e SS, un’unica graduatoria, detta GUI (Graduatoria Unica Incrociata), nella quale ciascun aspirante è incluso una sola volta in base alla categoria di origine più vantaggiosa:
1. Non specializzati presenti nelle GAE;
2. Non specializzati ma abilitati su materia inseriti nella I fascia delle graduatorie provinciali;
3. Non specializzati e non abilitati su materia inseriti nella II fascia delle graduatorie provinciali e in base al punteggio più elevato riportato nelle cdc di quella “categoria”.
In tal modo la GUI supera il problema della presenza di uno stesso aspirante nella graduatoria incrociata sostegno della I fascia (perché abilitato su una classe di concorso) e in quella della II fascia (perché non abilitato su altre cdc), includendolo una sola volta nella posizione più vantaggiosa.
Pertanto, il punteggio in base al quale il docente viene processato ed eventualmente nominato dal sistema è lo stesso su GUI e GPS; la posizione nelle due piattaforme, invece, è diversa (quella di INS è numericamente inferiore perché la GUI è depurata dei candidati che sono sia nelle GPS incrociate di prima fascia – perché abilitati su materia), sia in quelle di seconda fascia – perché non abilitati in altre materie), ma detta diversità è del tutto irrilevante ai fini dell’individuazione per il posto di supplenza.
La nota dell’Ufficio scolastico di Messina
Anche l’Ufficio Scolastico di Brescia spiega cosa la GUI (Graduatoria Unica Incrociata)
Per quanto riguarda il sostegno, l’ordine delle fasce si esplica come di seguito:
- GAE sostegno, GPS sostegno prima fascia A, GPS sostegno prima fascia B, GPS sostegno prima fascia C, GPS sostegno prima fascia D, GPS sostegno seconda fascia, GAE incrociate, GPS incrociate prima fascia A, GPS incrociate prima fascia B, GPS incrociate prima fascia C, GPS incrociate prima fascia D, GPS incrociate seconda
fascia. - Mentre per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria, le graduatorie su posto comune coincidono con la graduatoria incrociata di sostegno non specializzati, per quanto concerne la scuola secondaria di primo e secondo grado, le graduatorie incrociate vanno a comporsi nel seguente modo: una volta acquisiti i dati da
GPS, si crea per ciascun grado, MM e SS, un’unica graduatoria, detta GUI (Graduatoria Unica Incrociata), nella quale ciascun aspirante è incluso una sola volta in base alla categoria di origine più vantaggiosa: 1 - Non specializzati presenti nelle GAE; 2. Non specializzati ma abilitati su materia inseriti nella I fascia delle graduatorie provinciali (per sottofasce A, B, C, D); 3. Non specializzati e non abilitati su materia inseriti nella II fascia delle graduatorie provinciali e in base al punteggio più elevato riportato nelle cdc di quell’ordine.
- In tal modo la GUI supera il problema della presenza di uno stesso aspirante nella graduatoria incrociata sostegno della I fascia (perché abilitato su una classe di concorso) e in quella della II fascia (perché non abilitato su altre cdc), includendolo una sola volta nella posizione più vantaggiosa.
- Pertanto, il punteggio in base al quale il docente viene processato ed eventualmente nominato dal sistema è lo stesso su GUI e GPS; la posizione nelle due piattaforme, invece, è diversa dovendosi considerare nella posizione di processo o di nomina la totalità degli aspiranti presenti nelle fasce superiori.
Perché non sono stato nominato per una supplenza al 31 agosto o 30 giugno 2024 o è stato nominato collega con punteggio inferiore
In caso di indicazione di preferenze sintetiche, l’ordine di preferenza delle istituzioni scolastiche all’interno del comune o del distretto è effettuato sulla base
dell’ordine alfanumerico crescente del codice meccanografico e che la mancata indicazione di talune sedi è intesa quale rinuncia per le sedi non espresse
Se si sceglie il distretto o Comune il sistema assegna la “prima scuola disponibile”
Supplenze docenti anno scolastico 2023/24: in attesa dell’espletamento del concorso per l’assegnazione di 1.740 posti le cui domande sono scadute lo scorso 6 settembre le supplenze di educazione motoria alla primaria fino al 31 agosto e 30 giugno 2024 sono attribuite dallo scorrimento delle graduatorie EEMM, in cui sono inseriti gli aspiranti delle classi A048 e A049 che nella domanda presentata entro il 31 luglio hanno richiesti anche questa tipologia di incarichi.
Spezzone fino al 30 giugno per educazione motoria alla primaria EEMM Come si completa
Da dove riparte il secondo turno
Gli Uffici Scolastici stanno pubblicando questo esempio
“se all’esito della prima fase di nomine a tempo determinato del personale docente ed educativo, per la classe di concorso A022, il sistema informativo si è arrestato al candidato X, in posizione 950, alla seconda fase ripartirà dal candidato X, in posizione 951, senza riconsiderare le domande dei candidati già “superati”.
L’aspirante cui è conferita una supplenza a orario non intero in caso di assenza di posti interi conserva titolo, in relazione alle utili posizioni occupate nelle diverse graduatorie di supplenza, a conseguire il completamento d’orario
Supplenze docenti 2023, quando è possibile completare uno spezzone
L’algoritmo non torna indietro
nelle successive fasi di nomina, le sedi divenute nuovamente disponibili – anche a seguito delle rinunce espresse dai candidati individuati nelle precedenti fasi di nomina – non saranno assegnate ai candidati che sono stati già “superati”.
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)
È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze