Supplenze docenti 2022, non abilitati con riserva in prima fascia GPS per contenzioso in corso. Come presentare domanda

WhatsApp
Telegram

Gli aspiranti interessati sono alle prese con la presentazione delle domande per partecipare all’assegnazione degli incarichi di supplenza al 30/06 e al 31/08. Inclusi in GPS prima fascia con riserva: ricollocamento in seconda fascia o supplenza con contratto contenente clausola risolutiva.

Procedura

Le supplenze al 30/06 e al 31/08 da GaE e GPS (oltre che gli incarichi finalizzati al ruolo da GPS prima fascia sostegno) sono attribuite tramite procedura informatizzata, per partecipare alla quale tutti gli aspiranti inclusi nelle predette graduatorie presentano la relativa domanda, tramite Istanze Online.

Le domande, come leggiamo nella circolare 28597 del 29 luglio 2022, si possono presentare sino alle ore 14.00 del 16 agosto 2022. 

Approfondisci proceduraIl nostro speciale 

Aspiranti in I fascia GPS con riserva

La summenzionata circolare sulle supplenze fornisce apposite indicazioni in merito ai docenti non abilitati inclusi con riserva nella I fascia delle GPS e nelle correlate graduatorie di istituto di II fascia, in seguito a provvedimenti cautelari della magistratura amministrativa: Risultano tuttora presenti nella I fascia delle GPS e, conseguentemente, nella II fascia delle graduatorie di istituto, soggetti privi di titolo riconosciuto quale abilitante, in forza di provvedimenti cautelari emessi dalla magistratura amministrativa.

Le indicazioni riguardano due fattispecie:

  1. sentenza di merito sfavorevole agli aspiranti;
  2. provvedimento non ancora definito da sentenza o esecuzione di eventuali provvedimenti favorevoli all’aspirante.

 Sentenza di merito sfavorevole agli aspiranti

Nel caso in cui la sentenza di merito accerti la carenza di titolo con valore abilitante, gli Uffici territorialmente competenti procedono:

  • all’esclusione dell’interessato dalla prima fascia delle GPS e dalle correlate graduatorie di istituto di II fascia;
  • alla contestuale ricollocazione dell’interessato nella II fascia delle GPS e nella correlate graduatorie di istituto di III fascia, se provvisto del relativo titolo di studio previsto.

Giudizio pendente o provvedimento favorevole all’aspirante

Nel caso di provvedimento giurisdizionale favorevole all’aspirante, lo stesso è inserito a pieno titolo nella suddetta prima fascia delle GPS e nelle correlate graduatorie di istituto di II fascia, con conseguente eventuale attribuzione della supplenza, se spettante.

Qualora, invece, il giudizio sia ancora pendente, ossia non definito da una sentenza, il Ministero indica che: “L’efficacia dell’inserimento con riserva a suo tempo conseguito dovrà essere preservata, ai fini dell’inserimento nella I Fascia delle GPS o nelle GI di II fascia“.

Pertanto, qualora l’aspirante inserito con riserva sia in turno di nomina e gli venga attribuita la supplenza, il relativo contratto a tempo determinato dovrà contenere apposita clausola risolutiva dello stesso, in caso di giudizio favorevole all’Amministrazione. Qualora la sentenza arrivi dopo l’assegnazione della supplenza, l’aspirante la “perderà” e, come detto sopra, verrà ricollocato nella II fascia delle GPS e nella correlate graduatorie di istituto di III fascia, se provvisto del relativo titolo di studio previsto.

Domanda online

Nella guida pubblicata dal MI e relativa alla presentazione della domanda online ai fini dell’attribuzione delle supplenze, si legge che, qualora l’aspirante sia inserito in una graduatoria con riserva (nella guida non si specifica il motivo dell’inserimento con riserva), può rinunciare esplicitamente alla medesima, se è incluso nella stessa graduatoria a pieno titolo, in fascia inferiore. La sezione interessata della domanda è la prima: sezione “Insegnamenti”.

Al fine suddetto, ossia di rinunciare esplicitamente all’assegnazione della supplenza dalla graduatoria in cui è inserito con riserva, l’aspirante deve spuntare nell’apposita sezione il relativo riquadro, che si trova in corrispondenza della graduatoria di interesse:

Graduatorie GPS 2022/23, aggiornamento: le GUIDE, le FaQ, tutte le istruzioni utili [LO SPECIALE]

IL VIDEO TUTORIAL PASSO PASSO (GUARDA QUI)

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile confrontarsi sul forum di reciproco aiuto

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur