Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Supplenze docenti 2022, il mancato inserimento di una classe di concorso o di una preferenza equivale a rinuncia? [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

Se non si inserisce una preferenza perché magari troppo lontana dalla propria residenza, equivale a rinuncia? Altro tema posto durante il question time in diretta su Os Tv del 2 agosto.

Il FOCUS del Ministero relativo alle PREFERENZE avverte

“Ogni preferenza non espressa rappresenta una esplicita rinuncia ad essere nominato sul posto eventualmente disponibile”

e ancora, nell’Avviso del 1 agosto

La mancata indicazione di talune sedi è intesa quale rinuncia per le sedi non espresse.In caso di indicazione di preferenze sintetiche, l’assegnazione delle sedi all’interno del comune o del distretto è effettuata sulla base dell’ordinamento alfanumerico crescente del codice meccanografico delle istituzioni scolastiche.”

Cosa vuol dire?

A chiarire questo aspetto legato alla compilazione della domanda per le supplenze 2022 è Chiara Cozzetto, segretaria nazionale Anief.

E’ una rinuncia ma non c’è sanzione. Semplicemente non si partecipa per quella scuola, comune o distretto che non si è inserito“, spiega la sindacalista.

E specifica: “Non si potrà essere destinatario di supplenza da GaE o Gps per quanto non inserito ma non c’è una sanzione corrispondente alla rinuncia ad una sede che ho inserito“, conclude la segretaria nazionale Anief.

9:10 (ASCOLTA LA RISPOSTA AL MINUTO CORRISPONDENTE) – Se non si inserisce una preferenza perché magari troppo lontana dalla propria residenza, equivale a rinuncia?

Mancato inserimento di una classe di concorso

Allo stesso modo, si potrebbe decidere di non concorrere per tutte le classi di concorso per le quali si ha diritto. Ad es. si potrebbe decidere di non essere interessati ad una classe di concorso, o ad eventuali supplenze su sostegno da graduatorie incrociate.

1:33:02 (ascolta la risposta della sindacalista Roberta Vannini UIL Scuola) Bisogna per forza inserire tutte le classi di concorso nella domanda?

Supplenze GaE e GPS 2022, come si compila domanda: preferenze, tipo contratto e spezzoni con completamento. GUIDA PER IMMAGINI

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile confrontarsi sul forum di reciproco aiuto

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

Graduatorie GPS 2022/23, aggiornamento: le GUIDE, le FaQ, tutte le istruzioni utili e VIDEO GUIDA PASSO DOPO PASSO [SPECIALE AGGIORNATO]

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Adempimenti dei Dirigenti scolastici per l’avvio del nuovo anno scolastico: scarica o acquista il nuovo numero della rivista per Dirigenti, vicepresidi, collaboratori del DS e figure di staff