Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Supplenze: differenza nel completamento dello spezzone tra algoritmo e graduatorie di istituto

WhatsApp
Telegram

Supplenze docenti anno scolastico 2022/23: sono le settimane in cui le scuole cercano di completare gli organici attribuendo tutte le cattedre al 31 agosto e 30 giugno. Ma nel frattempo ci sono anche le supplenze temporanee, dettate da esigenze contingenti, quali malattie e maternità, ma ci sono anche le supplenze con clausola risolutiva in attesa della conclusione del concorso straordinario bis di cui al DDG n. 1081 del 6 maggio 2022.

Riportiamo per intero la mail di un collega per chiarire alcuni aspetti nell’attribuzione delle supplenze

Sono insegnante precario di scuola secondaria di secondo grado e ho ricevuto al primo turno di nomine da GPS nella provincia dove lavoro uno spezzone di 8 ore.
Tale scuola rientra nel comune che io ho segnato come mia decima scelta; in tal senso ho segnato la mia disponibilità al complemento per la classe di concorso sopracitata nell’ambito scuola; è anche vero che tale scuola non rientra tra le 20 scuole che ho dovuto scegliere in fase di rinnovo punteggio per rientrare nelle loro graduatorie d’istituto.
Questa scuola per la mia classe di concorso ha inoltre due posti accantonati per il concorso straordinario bis.
Ieri pomeriggio mi ha contattato l’ufficio personale della mia scuola per chiedermi se fossi nella loro graduatoria d’istituto visto che, fino alla conclusione delle procedure selettive al concorso straordinario bis, hanno deciso di rendere disponibili i posti accantonati e quindi con la volontà di propormi un completamento, anche se temporaneo; alla mia risposta negativa mi è stato riferito che è un peccato perché quei posti possono essere assegnati solo da graduatoria d’istituto e se non vi ci rientro non posso essere preso in considerazione.
La mia domanda è: se nelle GPS ho fatto presente che sono disponibile per il completamento orario e visto che è mio diritto avere un completamento orario, la scuola dove sto lavorando non avrebbe dovuto in questo caso a prescindere dare priorità a me che, nonostante non sia nella loro GI, sono comunque attualmente in servizio da loro, a maggior ragione se in fase di GPS ho segnato specificatamente la disponibilità al completamento orario on quel specifico comune?
Spero in una vostra risposta perché è frustrante ritrovarsi dopo anni di sacrifici a dover elemosinare delle ore di servizio.

Posto che la supplenza in questione può essere attribuita esclusivamente da graduatorie di istituto, trattandosi di una supplenza con clausola risolutiva che avrà la durata di poche settimane, fino a conclusione del concorso straordinario bis per la classe di concorso in oggetto, con la quale verrà individuato il docente vincitore che ha diritto a quella cattedra finora accantonata.

La scelta delle 150 preferenze e la scelta delle max 20 scuole per le graduatorie di istituto

Nel corso degli ultimi mesi il Ministero ha chiesto ai docenti di

  • entro il 31 maggio di aggiornare le GPS, scegliendo max venti scuole per classe di concorso nelle cui graduatorie di istituto essere inseriti
  • entro il 16 agosto di scegliere le max 150 preferenze per l’attribuzione delle supplenze al 31 agosto e 30 giugno 2023.

Come si completa lo spezzone

Vita dura per chi, tramite algoritmo ha ricevuto uno spezzone e ha diritto al completamento (ossia lo spezzone è stato conferito in assenza di posti interi, richiesti).

La prima occasione per completare lo spezzone è il giro dell’algoritmo nello stesso turno di nomina, rispettando le scelte indicate dal docente nella compilazione della domanda del 16 agosto. Alcuni Uffici Scolastici hanno anche avviato il procedimento manuale, per garantire il completamento.

Al di là di questo procedimento, rimane il completamento tramite graduatorie di istituto.

Ma le graduatorie di istituto alle quali si ha  accesso sono le scuole scelte nella domanda presentata entro il 31 maggio. Non possono essere quelle della domanda presentata entro il 16 agosto, perchè la finalità era diversa.

Pertanto la scuola ha agito correttamente (anche se avrebbe potuto visualizzare al SIDI la presenza o meno del docente nelle proprie graduatorie).

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

“Come compilare il nuovo pei pagina dopo pagina”. Dal 3 ottobre un nuovo corso tecnico/pratico di Eurosofia