Supplenze di ed. motoria alla primaria: programmazione, completamento, punteggio dimezzato per le GPS della secondaria. I chiarimenti del Ministero

Supplenze ed. motoria alla primaria: parte nel 2022/23 una piccola rivoluzione con l’introduzione nell’organico della scuola primaria del docente specialista di ed. motoria. Si è partiti dalle classi quinte, si passerà anche alle quarte il prossimo anno scolastico. In attesa del concorso che renderà stabili questi posti.
Nell’incontro tecnico del 5 ottobre scorso tra sindacati e Ministero si è parlato anche di questa tipologia di supplenze.
Dopo un periodo iniziale di incertezze infatti il Ministero era intervenuto lo scorso 9 settembre con una circolare in cui aveva fornito importanti e utili chiarimenti
Ore di programmazione
Nella riunione, riporta la UIl Scuola, l’Amministrazione ha ribadito quanto riportato nella nota n.2116 del 9 settembre 2022, ovvero che le ore di programmazione per i docenti nominati su spezzone orario sono aggiuntive rispetto alle ore della supplenza assegnata (es. se il docente è stato nominato per 6 ore ha diritto ad un’ora in più di programmazione; se ha due spezzoni di 6 ore (tot. 12) ha diritto a due ore aggiuntive).
Punteggio
Il docente della secondaria, classi di concorso A049 o A049, nominato alla primaria, in quale ordine di scuola farà valere il punteggio?
La UIL scrive
“Nessun impegno, invece, è stato al momento preso per la valutazione del servizio come specifico per le classi di concorso A048 e A049. Per cui è confermato che tale servizio può essere valutato solo la metà nelle graduatorie della A048 e A049.”
Completamento di orario
Inoltre, come già anticipato dalla redazione di Orizzonte Scuola, l’Amministrazione ha inoltre ribadito che i docenti di educazione motoria sono giuridicamente ed
economicamente docenti della scuola primaria, per cui non possono completare il loro orario di servizio con la scuola secondaria (A048 o A049).
Naturalmente neanche con ore di posto comune alla primaria (non avendo il titolo per insegnare alla primaria).
Da ricordare