Supplenze di ed. motoria alla primaria: programmazione, completamento, punteggio dimezzato per le GPS della secondaria. I chiarimenti del Ministero

WhatsApp
Telegram

Supplenze ed. motoria alla primaria: parte nel 2022/23 una piccola rivoluzione con l’introduzione nell’organico della scuola primaria del docente specialista di ed. motoria. Si è partiti dalle classi quinte, si passerà anche alle quarte il prossimo anno scolastico. In attesa del concorso che renderà stabili questi posti.

Nell’incontro tecnico del 5 ottobre scorso tra sindacati e Ministero si è parlato anche di questa tipologia di supplenze.

Dopo un periodo iniziale di incertezze infatti il Ministero era intervenuto lo scorso 9 settembre con una circolare in cui aveva fornito importanti e utili chiarimenti

Ore di programmazione

Nella riunione, riporta la UIl Scuola,  l’Amministrazione ha ribadito quanto riportato nella nota n.2116 del 9 settembre 2022, ovvero che le ore di programmazione per i docenti nominati su spezzone orario sono aggiuntive rispetto alle ore della supplenza assegnata (es. se il docente è stato nominato per 6 ore ha diritto ad un’ora in più di  programmazione; se ha due spezzoni di 6 ore (tot. 12) ha diritto a due ore aggiuntive).

Supplenze Ed. motoria scuola primaria, contratti vanno integrati con ore di programmazione. Ecco come

Punteggio

Il docente della secondaria, classi di concorso A049 o A049, nominato alla primaria, in quale ordine di scuola farà valere il punteggio?

La UIL scrive

“Nessun impegno, invece, è stato al momento preso per la valutazione del servizio come specifico per le classi di concorso A048 e A049. Per cui è confermato che tale servizio può essere valutato solo la metà nelle graduatorie della A048 e A049.”

Completamento di orario

Inoltre, come già anticipato dalla redazione di Orizzonte Scuola, l’Amministrazione ha inoltre ribadito che i docenti di educazione motoria sono giuridicamente ed
economicamente docenti della scuola primaria, per cui non possono completare il loro orario di servizio con la scuola secondaria (A048 o A049).

Naturalmente neanche con ore di posto comune alla primaria (non avendo il titolo per insegnare alla primaria).

Da ricordare

Docenti educazione motoria alla primaria: sono contitolari della classe e partecipano alla valutazione degli alunni

Educazione motoria alla primaria, per le classi quinte progetti e attività a cura del docente specialista e non più di posto comune

Educazione motoria alla primaria, dalle supplenze al concorso: cosa c’è da sapere [LO SPECIALE]

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur