Supplenze da MAD: possibile istanza anche per la stessa provincia delle GPS?

Stampa

Supplenze da MAD: finalmente il Ministero ha sdoganato anche per l’anno scolastico 2021/22 la possibilità di invio delle domande di messa a disposizione anche per docenti inseriti in graduatoria. Ma i dubbi sono sempre tanti.

Un nostro lettore chiede

Ho visto che è appena stata approvata la possibilità di inviare MAD anche per docenti iscritti in GPS ed essendo nuova ho bisogno di qualche delucidazione:

Posso inviare MAD alle scuole della stessa provincia in cui sono inserito in GPS? Lo chiedo perché quando passeranno alle GI, dopo aver esaurito le GPS, ho inserito solo 20 scuole e potrei aggiungerne altre inviando MAD per avere più possibilità

Tutti i docenti si trovano con max venti scuole per classe di concorso nelle graduatorie di istituto. Formalmente non c’è alcun divieto all’invio di MAD nella provincia di inserimento, ma si tenga conto che prima di ricorrere alle domande di messa a disposizione le scuole devono scorrere le graduatorie di istituto viciniori.

Questo significa che se la supplenza è nella scuola X che il nostro docente non ha scelto, avrà comunque la possibilità di poter assunto tramite lo scorrimento delle scuole viciniori. Questo se le scuole agiscono correttamente e intendono per “scuole viciniori” tutte quelle della provincia, a partire da quelle di prossimità.

La stessa nota del Ministero lo conferma “È necessario altresì che siano esaurite le graduatorie di istituto della scuola interessata e delle scuole viciniori”

Questo garantirebbe di non penalizzare i docenti che hanno scelto una determinata provincia e che sono “limitati” nella scelta dal numero di venti scuole imposto dall’OM n. 60/2020, senza che questo numero abbia una spiegazione logica, alla luce degli innumerevoli contratti stipulati da MAD.

E ancora

Se invio MAD anche a scuole di un’altra provincia, poi in fase di aggiornamento della graduatoria, il mio punteggio andrebbe disperso se la provincia per cui mi iscriverò è diversa?
Esempio: sono in GPS su Milano, invio MAD anche a Monza, il servizio prestato su scuole di Monza viene considerato per il mio aggiornamento GPS su Milano?

Sì, in questo caso la risposta è affermativa. Il punteggio sarà valido indipendentemente dalla provincia in cui è stato svolto. Qui le condizioni affinché il servizio svolto da MAD possa portare punteggio

Supplenze, quando il contratto con messa a disposizione MAD fa guadagnare punteggio

MAD: solo una o più province?

Il vero quesito di questi giorni, dopo la pubblicazione della nota da parte del Ministero, è proprio questo. La circolare del 6 agosto stabiliva che il docente non inserito in alcuna graduatoria potesse scegliere una sola unica provincia nella quale inviare la domanda di messa a disposizione.

Il limite si mantiene ancora o la nota deroga anche a questo? La nota non dice nulla in merito, pertanto il nostro consiglio è quello di chiedere anche a livello locale a sindacati  e uffici scolastici, nonché di rendere sempre tutte le dichiarazioni opportune nella domanda.

Supplenze 2021/22, invio MAD anche per docenti iscritti in GPS. NOTA Ministero

La consulenza

Per consulenze è possibile scrivere a [email protected]
Non è assicurata la risposta individuale, ma la trattazione di temi generali nei tag SupplenzeImmissioni in ruoloConcorso infanzia e primariaconcorso secondaria

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur