Supplenze da graduatorie di istituto: una notifica per sapere a chi è andata la supplenza ed eventuali sanzioni. Lo chiede l’Anief al Ministero
Si è svolto il 29 marzo un incontro tecnico tra Ministero dell’istruzione e del merito e Organizzazioni sindacali sul funzionamento degli applicativi utilizzati nelle scuole perle convocazioni del personale docente. Subito dopo la riunione una diretta su Orizzonte Scuola tv con Chiara Cozzetto, rappresentante sindacale di Anief, per un report, alcune osservazioni e rispondere ai dubbi dei lettori.
Un utente durante la diretta ha osservato:
Noi docenti oltre alla convocazione una volta accettato tramite Sidi dovremmo poi ricevere una mail che dica chi sono i candidati che si sono proposti e alla fine a chi è stata assegnata la supplenza.
“L’abbiamo proposto anche noi, perché ci si dichiara disponibili e non si sa l’esito, ad esempio a chi è andata la supplenza. E abbiamo chiesto che la mail di convocazione fosse più chiara. Per la registrazione delle sanzioni abbiamo chiesto che fosse inviata una notifica anche al candidato. Abbiamo inoltre parlato di quello che il docente può vedere nell’area riservata. Ricordo infatti che su Istanze online i supplenti possono vedere le convocazioni che hanno già ricevuto” – ha spiegato Cozzetto.
Ricordiamo il percorso per visualizzare le convocazioni su Istanze online:
- Accedere al sito Polis Istanze online tramite SPID
- Accedere all’area riservata
- Andare sulla finestra a sinistra “Area riservata”
- Cliccare su “Servizi” e poi “Tutti i servizi”
- Scorrere fino alla lettera G e cliccare su Gestione convocazioni personali
Si apre la pagina dedicata “Risposta convocazioni” con la descrizione del servizio:
Questa funzione consente di avere a diposizione tutte le convocazioni che ha ricevuto nel tempo dalle scuole per le quali ha espresso preferenza.
All’accesso vengono proposte le ultime 10 convocazioni ricevute, ma è possibile visualizzare un elenco di convocazioni ricevute da uno specifico istituto e/o in uno specifico periodo, indicando nella sezione di filtro il codice della scuola e/o il range di date di invio comunicazione.
Per ciascuna convocazione è visualizzato lo stato:
inviata risposta – per la convocazione per cui l’aspirante ha già inviato la risposta alla scuola
scaduta – per la convocazione per cui l’aspirante non ha risposto e la data termine di risposta è stata superata
in attesa risposta – per la convocazione per cui l’aspirante non ha risposto e la data termine di risposta non è ancora scaduta
Se si seleziona la convocazione nello stato “inviata risposta” è possibile visualizzare i dati di risposta ed effettuare la ristampa della ricevuta.
Se si seleziona la convocazione nello stato “scaduta” è possibile visualizzare i dati della convocazione ricevuta ma non si può effettuare alcuna operazione.
Se si seleziona la convocazione nello stato “in attesa risposta” è possibile verificare i dettagli della supplenza proposta ed indicare l’intenzione di partecipare alla convocazione per l’assegnazione della stessa indicando “Si” o “No” nella sezione “RISPOSTA”.
E’ altresì possibile aggiungere eventuali note per la scuola convocante.
Rivedi la diretta