Supplenze da GPS: scuole disponibili, quali sezione compilano i docenti di seconda fascia. LE FAQ

Stampa

Nomine in ruolo e supplenze da GPS: il MInistero ha avviato una procedura informatizzata. E’ possibile presentare domanda dal 10 al 21 agosto. Per le nomine in ruolo sono interessati i docenti di prima fascia GPS ed elenco aggiuntivo, per le supplenze i docenti di GaE, prima fascia GPS + elenco aggiuntivo e seconda fascia GPS.

1. l’Ufficio Scolastico non ha ancora pubblicato l’elenco delle disponibilità. Vale la pena compilare la domanda?

L’istanza di compilazione sarà aperta su Istanze on line dal 10 al 21 agosto. Tutti gli Uffici Scolastici dovrebbero essere in grado di pubblicare le disponibilità entro il 13 agosto. Alcuni uffici lo hanno già fatto, altri lo faranno nei prossimi giorni. CI auguriamo non ci siano uffici che vadano oltre il 13.

Se la disponibilità dei posti è veramente determinante per la compilazione della domanda, pensiamo ad es. ai docenti che si trovano nelle prime posizioni in graduatoria, oppure ai docenti che aspirano ad una cattedra al 31 agosto e quindi vogliono esprimere per prime queste preferenze, allora sarà il caso di attendere la pubblicazione da parte degli Uffici Scolastici.

In ogni caso in questi giorni sarà possibile “prendere confidenza” con la domanda, studiarla, fare delle riflessioni.

2. sono una docente iscritta nella II FASCIA GPS SECONDARIA con soltanto 1 anno di servizio, ma sono beneficiaria della L.68/99: posso partecipare in tal caso alla procedura aperta oggi 10 agosto per le immissioni in ruolo?

Sì, l’istanza per le supplenze è aperta a tutti i docenti inseriti nelle GaE, GPS prima fascia + elenco aggiuntivo, seconda fascia GPS.

E’ come una maxiconvocazione, essere convocati non equivale a ricevere necessariamente una nomina, ma vale la pena di partecipare – se interessati alle supplenze al 31 agosto e 30 giugno.

3. Sono abilitata all’insegnamento classe di concorso  A46, (laurea scienze politiche vecchio ordinamento + 24 cfu), posso inserire la domanda per sostegno dal 10 agosto per l’attribuzione delle supplenze, oppure non avendo mai prestato servizio in una scuola, posso solo sperare in una mad?

Se non è inserita nelle GPS (domanda presentata entro il 6 agosto 2020, oppure entro il 25 luglio per se ha conseguito l’abilitazione e non si era iscritta nelle GPS) non può presentare la domanda presente su GPS finalizzata all’attribuzione di supplenza al 31 agosto e 30 giugno.

Se è fuori graduatoria, può fare affidamento solo alla domanda di messa a disposizione MAD.

4. Sono un insegnante iscritta nella seconda fascia GPS volevo sapere se da oggi fino al 21 agosto, deve rinnovare tutta la scelta delle scuole ecc ecc, anche chi l’ha già fatto l’anno scorso e non è stato escluso o fatto concorsi. Grazie per là disponibilità

Non si devono scegliere di nuovo le max venti scuole indicate lo scorso durante la compilazione della domanda.

La domanda presente su Istanze online ti chiede: vuoi partecipare all’attribuzione di supplenze al 31 agosto /30 giugno nelle scuole di tutte la provincia da te scelta per le GPS? GPS significa infatti Graduatorie provinciali per le supplenze, chi vi è inserito partecipa alle supplenze in tutte le scuole della provincia.

La domanda presente da oggi sul sito del Ministero serve a questo: se si è interessati ad eventuali supplenze al 31 agosto o 30 giugno, se si arrivasse al nostro nominativo, vale la pensa di compilarla.

In più partecipa all’attribuzione delle supplenze temporanee nelle venti scuole scelte lo scorso anno. Queste ultime saranno attribuite in un secondo momento dai Dirigenti Scolastici.

5. Posso partecipare alle supplenze per tre classi di concorso: A11, A12, A22.  Nella compilazione della domanda ho inserito come prima preferenza la A22: se il sistema mi trova la sede per A22, continuerà a cercare anche per le altre preferenze? 

Nel momento in cui si indicano le preferenze, vale la scelta e quindi il sistema si ferma nel momento in cui individua la prima preferenza utile come indicata nella domanda dall’aspirante.

6. Sono un docente inserito in seconda fascia GPS: quali sezioni devo compilare? 

Il docente che può partecipare alla procedura esclusivamente per l’attribuzione di supplenze al 31 agosto/30 giugno deve necessariamente compilare

SEZIONE INSEGNAMENTI e inserire la o le classi di concorso per cui partecipa, ed eventualmente scegliere anche se partecipare all’attribuzione di supplenze su sostegno da graduatorie incrociate.

SEZIONE ESPRESSIONE PREFERENZE indicando sia le sedi in ordine di gradimento, sia l’ordine per supplenze al 31 agosto/30 giugno/spezzone.

Se beneficiario, deve compilare la SEZIONE PRECEDENZE DI CUI ALLA LEGGE 104, che servirà per la scelta della sede.

Assunzioni e supplenze GPS: al via la domanda, il link per accedere. Requisiti, preferenze, precedenze. GUIDA PER IMMAGINI

Stampa

Didattica inclusiva attraverso alcune figure del mito greco. Corso online riconosciuto dal Ministero dell’istruzione