Supplenze e algoritmo: il Ministero pensa alle modifiche per il prossimo anno. Le ultime notizie con Bianchi (Uil Scuola) [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

Incontro tra i rappresentanti del Ministero e i sindacati. Il Ministero dell’Istruzione sta valutando importanti modifiche da apportare al sistema informatizzato per l’assegnazione delle supplenze.

Come abbiamo già riferito nella serata di mercoledì, i sindacati hanno suggerito diversi miglioramenti su riserve, precedenze e completamenti. Di pochi giorni fa la richiesta di accesso agli atti dell’algoritmo per poter analizzare il software e verificarne gli eventuali limiti.

L’argomento è stato tema della trasmissione di Orizzonte Scuola con Enrico Bianchi, segretario nazionale Uil Scuola Rua. Ha condotto Andrea Carlino, giornalista di Orizzonte Scuola.

L’algoritmo va avanti e rimane il divieto di presentare la Mad

L’algoritmo ha lasciato il malcontento fra tanti aspiranti docenti. Va avanti con nuovi turni senza “ripescare” gli aspiranti che si trovano nelle posizioni già superate. Il supplente che non ha espresso determinate preferenze è considerato dal sistema rinunciatario e non potrà più ricevere nomina da GPS per quella specifica classe di concorso per l’intero anno scolastico.

Resta inoltre il divieto di poter presentare Mad, domanda di messa a disposizione, agli aspiranti inseriti nelle graduatorie. L’OM n. 112/2022, come richiamato nella circolare sulle supplenze del 29 luglio 2022, ha disposto  che possono presentare le domande MAD i soli aspiranti non inclusi in nessuna graduatoria della stessa o di altra provincia.

Docenti di educazione motoria alla primaria

L’incontro è stato anche l’occasione per chiedere nuovamente al Ministero di pubblicare con urgenza, nelle more della ridefinizione delle tabelle titoli, una circolare che chiarisca una volta per tutte quale sia il punteggio cui hanno diritto i docenti di scienze motorie nominati nella scuola primaria e per chiedere nuovamente una deroga al divieto di presentare MAD per chi è inserito nelle Graduatorie provinciali per le supplenze.

Supplenze GPS e algoritmo: riserve, precedenze, completamenti. Risposte dal Ministero nelle prossime settimane

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur