Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Supplenze, da GaE e GPS possono ancora essere conferite fino al 31 dicembre. Poi si passa alle graduatorie di istituto [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

“Entro quale termine ha senso aspettare le convocazioni per le supplenze?” Si tratta di un tema molto frequente sollevato anche nel corso del Question time in diretta su Os Tv del 7 ottobre.

A rispondere alla domanda Chiara Cozzetto, segretaria nazionale Anief: “Dipende. Teoricamente le supplenze possono essere conferite entro il 31 dicembre da GAE e GPS. In seguito si torna alle graduatorie di istituto, per le ulteriori disponibilità”, spiega la sindacalista.

Tuttavia, bisogna evidenziare che tutto dipende molto dalla provincia: “a Roma lo scorso anno le graduatorie GPS sono state utilizzate mensilmente fino a gennaio e febbraio“, aggiunge Cozzetto.

Dopo il 31/12 di ogni anno scolastico, le supplenze sono da considerarsi temporanee, anche se  risultassero su posti vacanti e/o disponibili. Tali supplenze (ossia su posti vacanti e/o disponibili dopo il 31/12), pertanto:

  • non possono avere come termine il 31/08 ovvero il 30/06
  • hanno come termine ultimo il termine delle lezioni;
  • sono attribuite dalle graduatorie di istituto.

La risposta della sindacalista al minuto 7:32

IL QUESTION TIME

Ricordiamo che i docenti che hanno rinunciato alla nomina da GaE o GPS possono comunque ricevere proposte di supplenza dalle Graduatorie di istituto.

In questo caso si applica la sanzione prevista per la rinuncia, quindi la perdita della possibilità di conseguire supplenze sulla base delle GAE e delle GPS, solo per il medesimo insegnamento, permanendo, tuttavia, la possibilità di ottenere supplenze da Graduatorie d’Istituto.

Supplenze docenti da graduatorie di istituto: convocazioni, MAD, quanto tempo per prendere servizio, rinunce e sanzioni [LO SPECIALE]

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur