Supplenze da GaE e GPS: ipotesi domanda dal 2 al 16 agosto. Alcuni chiarimenti

WhatsApp
Telegram

Graduatorie GPS provinciali e di istituto per gli anni scolastici 2022/23 e 2023/24: si è in attesa di due importanti passaggi: la pubblicazione degli elenchi in base alle domande presentate entro il 31 maggio (a parte gli elenchi degli esclusi già presentati) e la presentazione delle domande per l’attribuzione delle supplenze al 31 agosto e 30 giugno.

AGGIORNAMENTO 

Supplenze da GaE e GPS e ruoli da prima fascia sostegno: Ministero conferma ipotesi domanda dal 2 al 16 agosto

 

Avvisi USR pubblicazione graduatorie GPS

Anzi, soprattutto per la presentazione della domanda c’è molta attesa perché la mancata presentazione comporta l’impossibilità di vedersi attribuite supplenze al 31 agosto e 30 giugno da Gae e GPS, bisognerebbe attendere lo scorrimento delle graduatorie di istituto. Supplenze da GaE e GPS: fino a 150 preferenze, quando e chi potrà presentare domanda [VIDEO]

Inoltre già lo scorso anno i tempi per la presentazione della domanda sono stati stringati e spesso in mancanza delle disponibilità (cattedre con posti disponibili) reali sulle quali fare affidamento.

Presentazione della domanda: non ci sono ancora date ufficiali da parte del Ministero

Le uniche date che è possibile reperire sul web  sono state riportate dalla Gilda Latina in seguito ad un incontro con il DG dell’USR Lazio.

In questa informativa vengono riportate come date proposte dal Ministero: dal 2 al 16 agosto.

Riportiamo l’estratto “Secondo il DG il MI avrebbe indicato come date presumibili per l’istanza GPS scelta 150 preferenze, dal 2 al 16 di agosto, ritenendo che due settimane siano più che sufficienti. Ovviamente abbiamo dissentito da tale parere, rimarcando l’assurdità di costringere di nuovo centinaia di migliaia di docenti ad un’istanza in pieno agosto, peraltro molto farraginosa, senza neanche avere certezza dei posti disponibili (che secondo il DG potranno conoscersi solo verso gli ultimi giorni della procedura, a conclusione degli esiti dei ruoli). In funzione
di ciò il DG assicura che le GPS verranno pubblicate entro il giorno prima dell’inizio della procedura (al momento le scuole sono arrivate a verificare i punteggi circa a quasi il 60%).”

Quindi quelle proposte dal Ministero potranno essere date ancora suscettibili di modifiche in seguito all’interlocuzione con USR e sindacati, per tanti motivi

  • non tutti gli uffici scolastici hanno concluso le assegnazioni provvisorie, previste per fine luglio
  • nessun ufficio scolastico ha ancora pubblicato le graduatorie GPS e sembra difficile ipotizzare una pubblicazione in massa nel giro di due – tre giorni
  • aprire la funzione di presentazione della domanda già il 2 agosto significherebbe non poter avere a disposizione le disponibilità, dato che almeno fino al 10 agosto si lavorerà alla call veloce per i ruoli.
  • sarebbe veramente pensabile chiudere un’istanza così importante nei giorni di Ferragosto, quando il 13 – 14 – 15 agosto gli Uffici Scolastici sono chiusi e quindi non potrebbero fornire assistenza?

In ogni caso attendiamo le indicazioni ufficiali da parte del Ministero che, nel frattempo, potrebbe già aver preso atto delle difficoltà oggettive e alla riunione di oggi con i sindacati proporre una tempistica diversa.

Un dato è certo: è consigliabile agli aspiranti di tenersi costantemente aggiornati, sia per la pubblicazione delle graduatorie e quindi la verifica del punteggio, sia per l’apertura della domanda.

Tenersi informati infatti permette anche di tenere d’occhio le disponibilità, quelle che rimarranno scoperte dalle immissioni in ruolo e dalle assegnazioni provvisorie /utilizzazioni e dunque poter cominciare a fare qualche ragionamento sulle richieste da fare nella domanda.

Questo per non lasciare al solo momento di compilazione della domanda la scelta delle preferenze da indicare.

Dunque, stato dell’arte al momento in cui scriviamo: non si può ancora presentare la domanda e non ci sono ancora date pubblicate dal Ministero.

Si lavora per… e presto ci saranno tutte le necessarie indicazioni.

Informativa sulle supplenze

Prevista per oggi inoltre una informativa ai sindacati sull’annuale circolare per le supplenze 2022/23. Riunione dalla quale emergeranno probabilmente dati più aggiornati, che sarà nostra cura pubblicare tempestivamente.

La consulenza di Orizzonte Scuola

È possibile proporre delle tematiche all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale)

È possibile confrontarsi sul forum di reciproco aiuto

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

GPS e Supplenze 2022/23: punteggi, domanda preferenze 31 agosto e 30 giugno, sanzioni, scelta scuole [LO SPECIALE]

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur