Supplenze da GaE e GPS 2023, quanti turni di algoritmo ci saranno? Minimo due, massimo….

WhatsApp
Telegram

Supplenze da GaE e GPS per l’anno scolastico 2023/24: le province di Emilia Romagna, Molise, Sicilia e Umbria hanno già concluso il primo turno di nomine. Le altre province probabilmente concluderanno entro il 31 agosto. In questo modo si chiude il complesso sistema delle operazioni annuali, che porterà migliaia di docenti in cattedra dal 1° settembre.

L’algoritmo è rodato, ma ci sono sempre delle pecche

Se da un lato l’esperienza dei tre anni in cui è stato utilizzato l’algoritmo ci insegna che alcuni presunti errori relativi alla nomina di colleghi con punteggio inferiore non sono tali, come si apprestano a ribadire gli Uffici Scolastici Supplenze docenti 2023, Uffici Scolastici respingono i reclami: nomine sono corrette

dall’altro la correttezza delle nomine – secondo quanto ci dicono gli interessati – è inficiata dalla presenza dei colleghi di ruolo che dal 1° settembre assumeranno l’incarico a tempo indeterminato ma non hanno ritirato la domanda di supplenza presentata entro il 31 luglio.

Poiché le due procedure – ruoli e domanda supplenze – si sono sovrapposte il Ministero ha predisposto una apposita funzione per permettere il ritiro della domanda da parte dei docenti non più interessati o che non possono aspirare a supplenza con art. 36.  E gli Uffici Scolastici hanno agevolato con appositi avvisi.

Un invito e non una imposizione. Alcuni Uffici Scolastici in Sardegna hanno agito diversamente, escludendo d’ufficio coloro che non avranno diritto alla supplenza e chiedendo ai docenti di segnalare in caso eventuale interesse e diritto a permanere nel sistema delle supplenze. Ma le indicazioni ministeriali non andavano in questa direzione, facendo piuttosto leva sulla solidarietà tra colleghi.

Il ritiro della domanda permette infatti di avere un quadro più perfetto di disponibilità già al primo turno di nomina. Se invece viene nominato il docente che non può accettare la supplenza, bisogna acquisirne la rinuncia e il posto rientra nel turno successivo di nomina.

Ecco le nomine già assegnate. Presa di servizio prevista il 1° settembre

Quanti turni di algoritmo ci saranno?

Minimo due, in presenza di rinunce dal primo turno o di disponibilità sopraggiunte.

Precisiamo: le rinunce – a parte quelle che si sarebbero potute fare preventivamente “stanno nelle cose”. Purtroppo alcuni docenti hanno compilato la domanda inserendo preferenze che non accetteranno o che hanno inserito ma poi per sopravvenuti motivi non possono accettare.

Le disponibilità sopraggiunte invece era proprio quello che si doveva evitare: l’algoritmo è stato avviato negli ultimi giorni di agosto proprio per permettere agli Uffici Scolastici di completare le operazioni precedenti relative a immissioni in ruolo e assegnazioni provvisorie.

E’ sufficiente un veloce giro tra i siti degli Uffici Scolastici per rendersi conto che in tanti casi  l’obiettivo non è stato centrato. Le immissioni in ruolo sono una procedura lunga e ormai farraginosa, dal momento che in questi anni si sono prodotte tante graduatorie in cui compaiono gli stessi aspiranti che possono passare da una nomina ad un’altra o che non più interessati perché già di ruolo da una procedura devono inviare rinuncia per un’altra e far scorrere la graduatoria per surroga.

Per le assegnazioni provvisorie il Ministero aveva posto come data ultima una ottimistica scadenza del 4 agosto. A Milano si spera che si possa risolvere nei prossimi due giorni.

Quindi i turni di algoritmo saranno minimo due. Il numero massimo dipenderà invece dalle due variabili considerate: rinunce e nuove disponibilità. Lo scorso anno scolastico l’ultimo turno si è avuto nella provincia di Potenza nel mese di marzo, ma speriamo di non arrivare a questi record.

Le nuove disponibilità però hanno anche un aspetto positivo, perché in tanti casi permettono di completare gli spezzoni assegnati.

Scadenza per la rinuncia

La scadenza per inviare la rinuncia è indicata nel decreto di nomina, pubblicato dall’Ufficio Scolastico insieme al bollettino.

Nelle province che hanno pubblicato già da venerdì 25 agosto è già stato possibile rinunciare, tanto che ad es. Forlì Cesena ha pubblicato il secondo turno di nomina derivato – leggiamo nel decreto  – dalle rinunce validamente espresse dal personale nominato e dai  completamenti orari gestiti fuori dal sistema informatizzato per il personale docente
con diritto al completamento orario nominato nel primo turno.

Nelle province che hanno pubblicato ieri 29 agosto il primo turno di nomina, in ogni caso probabilmente si attenderà una data successiva al 1° settembre per avviare un eventuale secondo turno di nomina.

Mancata presa di servizio

Oltre alle rinunce validamente espresse nei termini di scadenza proposti dall’Ufficio Scolastici, bisognerà attendere anche le eventuali mancate prese di servizio il 1° settembre o in data successiva se il turno di nomina sarà dopo il 31 agosto.

La sanzione per la rinuncia e la mancata presa di servizio per nomina da GaE o GPS è infatti uguale

“L’aspirante che rinuncia all’assegnazione della supplenza o non assume servizio: non si può partecipare ad ulteriori fasi di attribuzione delle supplenze da GAE e dalle GPS anche per disponibilità sopraggiunte, nonché, in caso di esaurimento o incapienza delle medesime, sulla base delle graduatorie di istituto, per tutte le classi di concorso/tipologie di posto di ogni grado di istruzione cui hanno titolo per l’anno scolastico di riferimento.

La sanzione si applica solo per l’a.s. in corso.

La sanzione non si applica qualora l’aspirante sia già in servizio per una supplenza conferita dalla graduatoria di istituto e non intenda lasciarla per assumere servizio dalle GAE/GPS.

È possibile essere convocati dalle graduatorie di istituto, per tutte le classi di concorso e posti di insegnamento di ogni grado d’istruzione cui l’aspirante ha titolo:
• solo per le supplenze brevi (maternità, malattia ecc.)”

Pertanto alcuni docenti potrebbero ancora attendere il 1° settembre e decidere solo in quella data se accettare o meno la nomina proposta.

Supplenze da GaE e GPS docenti 2023: rinuncio alla nomina: quali sono le sanzioni e cosa posso fare.

E se il secondo turno non ci fosse?

Vuol dire che tutto sarà andato alla perfezione, con disponibilità massime già al primo turno, docenti soddisfatti della nomina, zero errori.

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri