Supplenze da GaE e GPS 2022, come si compila domanda: sezione INSEGNAMENTI (obbligatoria) GUIDA PER IMMAGINI

WhatsApp
Telegram

Le istanze per l’attribuzione delle supplenze da GaE e GPS e degli incarichi annuali finalizzati al ruolo da GPS sostegno prima fascia si possono presentare sino al 16 agosto. Compilazione domanda online: sezione insegnamenti.

Tempistica e modalità presentazione

Gli aspiranti inclusi nella GaE e nelle GPS,  interessati all’attribuzione delle supplenze, possono presentare la relativa domanda, tramite Istanze Online, sino alle ore 14.00 del 16 agosto 2022. Con la medesima domanda, gli aspiranti inseriti nella prima fascia delle GPS sostegno partecipano all’attribuzione degli incarichi finalizzati al ruolo.

Il sistema elaborerà prima le istanze per l’attribuzione degli incarichi finalizzati all’assunzione con contratto a tempo indeterminato e poi quelle per l’assegnazione delle supplenze annuali (al 31/08) e sino al termine delle attività didattiche (al 30/06).

Sezioni domanda

La domanda è composta da sei sezioni:

  1. Insegnamenti
  2. Dichiarazione possesso requisiti di cui al D.M. 21 luglio 2022 n. 188  
  3. Espressione preferenze supplenze annuali finalizzate al nomina in ruolo (D.M. 21 luglio 2022 n. 188 )
  4. Espressione preferenze supplenze annuali/fino al termine delle attività didattiche 
  5. Titoli di riserva  
  6. Precedenze di cui alla Legge 104 del 5 febbraio 1992  

Una volta effettuato l’accesso all’istanza, scelta la provincia e le relative graduatorie (il sistema prospetta tutte le inclusioni in graduatoria valide e le raggruppa per provincia), visualizzati i dati anagrafici e di recapito (al riguardo leggi qui), il sistema presenta la pagina con le sezioni da compilare:

Per accedere a ciascuna delle sopra indicate sezioni, bisogna cliccare su “Azioni disponibili” e poi “Accedi”; evidenziamo che le azioni disponibili sono: Modifica; Visualizza; Accedi; Inserisci; Elimina (naturalmente le azioni Modifica, Elimina, Visualizza si utilizzano dopo aver già effettuato l’accesso e la compilazione).

Sezione insegnamenti

La sezione va compilata da tutti gli aspiranti. A tal fine, bisogna cliccare, in corrispondenza della sezione, su “Azioni disponibili” e poi su “Accedi”; l’aspirante trova riportati gli insegnamenti (classi di concorso o posti comuni) per i quali può esprimere le preferenze e dichiarare di possedere i titoli di specializzazione su tipi posto Speciali e/o Metodi di insegnamento differenziati, validi per l’accesso. Nella pagina, inoltre, l’aspirante può rinunciare esplicitamente ad una graduatoria nella quale è inserito con riserva, se è incluso nella stessa graduatoria a pieno titolo, in fascia inferiore (vedi freccia immagine seguente):

Per inserire il titolo di interesse, si deve spuntare il riquadro presente in corrispondenza del medesimo titolo, quindi inserire la data di conseguimento e l’ente/istituto in cui è stato conseguito (vedi frecce immagine precedente).

Nell’immagine non sono riportati tutti i titoli relativi ai diversi gradi di istruzione, ragion per cui nella guida ministeriale si evidenzia che per la scuola dell’infanzia e primaria i campi possibili (quindi i titoli) sono quelli di seguiti riportati:

  • CN – PER AMBLIOPI
  • DN – PER SORDASTRI
  • EN – PER DISABILI PSICOFISICI
  • HN – CON METODO MONTESSORI
  • IN – CON METODO PIZZIGONI
  • LN – CON METODO AGAZZI
  • IL – LINGUA INGLESE (solo per EEIL)

Si sottolinea, inoltre, che gli aspiranti della scuola secondaria non devono compilare la sezione relativa ai titoli.

Compilata la sezione, è necessario salvare i dati inseriti, cliccando su “Salva” in fondo alla pagina:

Effettuato il salvataggio, si ritorna alla pagina con le altre sezioni dell’istanza e la sezione risulta compilata:

Supplenze da Gae e GPS: come si compila la domanda sezione per sezione. La GUIDA del Ministero [scarica PDF]

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile confrontarsi sul forum di reciproco aiuto

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur