Supplenze da GaE e GPS 2022: quali sezioni compilare per il ruolo da GPS sostegno e quali per le supplenze

WhatsApp
Telegram

Il Ministero dell’Istruzione ha avviato le operazioni per l’attribuzione delle supplenze da GaE e GPS al 30/06 e al 31/08  e degli incarichi su sostegno da GPS prima fascia finalizzati all’immissione in ruolo. Come accedere alla domanda online e quali sezioni compilare. Guida per immagini

Tempistica e modalità presentazione

Gli aspiranti inclusi nella GaE e nelle GPS,  interessati all’attribuzione delle supplenze, possono presentare la relativa domanda, tramite Istanze Online, sino alle ore 14.00 del 16 agosto 2022. Con la medesima domanda, gli aspiranti inseriti nella prima fascia delle GPS sostegno partecipano all’attribuzione degli incarichi finalizzati al ruolo, secondo quanto previsto dall’articolo 5-ter del DL 228/2021 (convertito in legge n. 15/2022) che ha prorogato la procedura di cui all’articolo 59, comma 4, del DL 73/2021 (convertito in legge n. 106/2021), limitandola ai soli posti di sostegno.

Il sistema elaborerà prima le istanze per l’attribuzione degli incarichi finalizzati all’assunzione con contratto a tempo indeterminato e poi quelle per l’assegnazione delle supplenze annuali (al 31/08) e sino al termine delle attività didattiche (al 30/06).

Accesso all’istanza

Il MI ha pubblicato un’apposita guida che fornisce indicazioni in merito alla compilazione della domanda, tramite il portale Istanza Online, cui accedere con credenziali SPID, CIE o eIDAS, fermo restando che in tutti i casi si deve essere abilitati al servizio (le immagini di seguito riportate sono riprese dalla predetta guida ministeriale).

Per accedere all’istanza, si deve raggiungere la pagina iniziale di Istanze Online, ove sarà presente il relativo link; cliccare su “Accedi direttamente da qui”:

Cliccato su “Accedi direttamente da qui”, il sistema chiede di inserire le credenziali suddette  (SPID, CIE o eIDAS). Fatto ciò, si apre una pagina informativa sul trattamento dei dati personali, letta quale cliccare su “Avanti”; si apre la pagina con l’elenco delle domande che l’aspirante può presentare (se si è inseriti in più graduatorie, si compilano più domande; il sistema prospetta tutte le inclusioni in graduatoria valide e le raggruppa per provincia); oltre alle province e le graduatorie, è visualizzabile lo stato della domanda, che può essere inserita o da inserire; nella guida del MI si evidenzia che, nel caso in cui l’aspirante sia presente sia nelle GaE sia nelle GPS in province diverse e in questa sezione scelga solo la provincia delle GaE, nella successiva schermata non vedrà abilitate le sezioni destinate alla procedura straordinaria di nomina in ruolo di cui al D.M. 21 luglio 2022 n. 188; questo perché la predetta procedura riguarda le sole GPS; pertanto per la partecipazione a quest’ultima, si deve poi scegliere di provincia di inserimento in GPS:

Per proseguire, cliccare su “Accedi” (vedi immagine precedente); in caso di domanda già inserita si apre la seguente pagina, ove cliccando su “Visualizza” si possono solo visualizzare i dati inseriti, cliccando invece su “Modifica” si può procedere alla modifica/inserimento dei dati:

Cliccando su Modifica (vedi immagine precedente), come detto sopra, si può procedere nella compilazione della domanda; si apre la pagina in cui visualizzare i dati anagrafici e di recapito (per modificarli, si deve intervenire dalla pagina riservata di Istanze Online):

Cliccando su “Avanti”, si apre la pagina con le sezioni della domanda:

Sezioni

La domanda presenta sei sezioni:

  1. Insegnamenti (compilano la sezione tutti gli aspiranti)
  2. Dichiarazione possesso requisiti di cui al D.M. 21 luglio 2022 n. 188 (compilano la sezione i soli aspiranti inclusi nella prima fascia delle GPS sostegno, che intendono partecipare all’assegnazione dell’incarico finalizzato al ruolo)
  3. Espressione preferenze supplenze annuali finalizzate al nomina in ruolo (D.M. 21 luglio 2022 n. 188); (compilano la sezione i soli aspiranti inclusi nella prima fascia delle GPS sostegno, che intendono partecipare all’assegnazione dell’incarico finalizzato al ruolo)
  4. Espressione preferenze supplenze annuali/fino al termine delle attività didattiche (compilano la sezione tutti gli aspiranti)
  5. Titoli di riserva (compilano la sezione tutti gli aspiranti che ne hanno titolo)
  6. Precedenze di cui alla Legge 104 del 5 febbraio 1992 (compilano la sezione tutti gli aspiranti che ne hanno titolo)

Compilate le sezioni di interesse si può procedere all’inoltro dell’istanza. Dedicheremo vari articoli per illustrare la compilazione delle diverse sezioni e la procedura di inoltro.

Supplenze da Gae e GPS: come si compila la domanda sezione per sezione. La GUIDA del Ministero [scarica PDF]

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile confrontarsi sul forum di reciproco aiuto

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

WhatsApp
Telegram

Eurosofia e Udir presentano l’evento formativo “PNRR, Start-up per dirigenti scolastici – Attuazione delle linee di investimento”. Roma 25 agosto 2022