Supplenze conferite a docenti con punteggi “gonfiati” dal sistema informatico. E’ corretto licenziarli? SOS da insegnanti e segreterie

Supplenze da graduatorie provinciali e di istituto per l’anno scolastico 2020/21: magari si tratterà di pochi casi (o magari no), ma è innegabile che esistano. Alcuni docenti lamentano l’attribuzione, nelle GPS, di un punteggio superiore rispetto a quello spettante in base alle proprie dichiarazioni, di cui è testimonianza il PDF generato dall’inoltro della domanda.
Il punteggio in più ha permesso a questi docenti di ricevere una supplenza, forse non spettante se il punteggio fosse stato reale. Meglio così? Non proprio, dato che il controllo accurato sui punteggi che all’atto della nomina devono attuare le segreterie scolastiche potrà avere conseguenze spiacevoli.
Riportiamo, solo per fare qualche esempio, alcuni messaggi ricevuti
“Sono una docente infanzia inserita in toscana, oggi ho accettato una supplenza temporanea da istituto, mi hanno sbagliato il punteggio in accesso valutando i miei titoli sbagliandomi in eccesso per 22 punti. Ho inviato la raccomanda all’ ufficio u.s.p. Poi anche una mail senza nessun risultato….cosa faccio? La scuola mi ha detto che potrebbero rescinderei il contratto prima della scadenza ….ma non ho commesso nessun errore ….come posso tutelarmi visto che non hanno corretto l’errore di valutazione altri titoli? Ho preso servizio oggi ma mi hanno detto che dopo le verifiche potrei perdere la supplenza e il servizio ….che faccio? Come posso tutelarmi ? Ho tanta paura di non poter lavorare restando così….”
“sono una assistente amministrativa volevo chiedere: se a un docente il sistema ha calcolato male il punteggio ma il docente aveva dichiarato il vero e giusto, in caso si rettifica da parte della scuola, deve subire ingiustamente l’interruzione del contratto? Grazie”
Nel caso di licenziamento
“ho preso servizio dopo una convocazione in prima fascia sostegno, nel controllo dei titoli l’istituto dove ho preso servizio ha notato un errore, (il titolo di sostegno è stato caricato due volte) quindi mi è stato rettificato il punteggio e licenziata. Adesso quale sarà la procedura?? Verro esclusa dalle graduatorie? Devo attendere una nuova convocazione?”
SOS al Ministero
Come comportarsi in questi casi? Le segreterie scolastiche chiedono lumi.