Supplenze, concorsi e prima fascia GPS: nei prossimi mesi aggiornamento graduatorie e avvio corsi abilitanti. Le info utili

Docenti precari: servizio prestato senza titolo d’accesso è valutabile soltanto se, all’atto dell’aggiornamento delle GPS, lo stesso sia stato conseguito; come e quando conseguire l’abilitazione.
Quesito
Così chiede una nostra lettrice:
Avrei due quesiti da porre visto la confusione che c’è in ambito scolastico …. io sto lavorando con la MAD da circa 2 anni e mezzo ma di primaria e infanzia …a febbraio 2024 prenderò la mia seconda laurea in linguistica moderna lm 39 che si aggiunge a scienze dell’ educazione triennale presa nel 2002 così potrò partecipare alla A22 per ita sto e geo alle medie ma mi chiedevo se la MAD, pur non essendo la mia classe di concorso in parte fa punteggio o no? Io farò la domanda in GPS questa primavera quindi capire se posso inserirla come punteggio ….inoltre i 60 CFU per passare in 1 fascia e per essere abilitata ai concorsi quando posso farlo? Ma poi non ne ho già 24 con la prima laurea? Scusate se mi sono dilungata ma anche i sindacati non lavorano bene …non rispondono e danno informazioni non chiare! Attendo un riscontro!
Rispondiamo separatamente alle domande poste dalla lettrice.
Valutazione servizio
La nostra lettrice chiede se le verrà valutato il servizio nella scuola dell’infanzia e primaria, prestato (da quel che si evince dal quesito) senza titolo d’accesso. Tale questione è stata chiarito dal Ministero già nel 2020, in seguito alla pubblicazione dell’OM 60/2020, tramite la nota n. 1290/2020 richiamata nell’OM n. 112/2022, che ha disciplinato l’ultimo aggiornamento delle GPS. Così leggiamo nella citata nota:
2) il servizio prestato nel corso degli anni senza titolo di studio di accesso è valido ai fini della valutazione del servizio se e solo se il suddetto titolo di accesso è in possesso dell’aspirante al momento di presentazione della domanda.
Tali indicazioni sono state poi nuovamente fornite con un’apposita FAQ, in occasione dell’ultimo aggiornamento delle GPS:
E’ valutabile il servizio prestato senza il titolo di accesso (ivi compresa la mancanza del titolo di studio comprensivo dei relativi dei CFU, certificazione tardiva del possesso dei 24 CFU/ CFA), qualora all’atto della presentazione della domanda di rinnovo l’aspirante abbia nel frattempo conseguito il requisito richiesto?
Sì. Ai sensi della nota 1290/2020 richiamata nella OM 112, il servizio prestato di fatto e non di diritto per mancanza dei requisiti di accesso previsti dalla OM 60/2020 è pienamente valutabile in occasione del rinnovo per il biennio 2022/2024
Dunque, il servizio svolto senza titolo d’accesso può essere valutato a condizione che, entro il termine di presentazione delle domande di inserimento/aggiornamento in GPS, il predetto titolo sia stato conseguito. Qualora la nostra lettrice, entro la predetta tempistica, consegua il titolo di accesso alla scuola dell’infanzia o primaria (diploma magistrale entro l’a.s. 2001/02 oppure laurea in SFP), il servizio prestato in tali gradi di istruzione le potrà essere valutato come aspecifico nella A-22 (ossia 6 punti per ciascun anno scolastico) e come specifico nelle GPS infanzia e primaria (se consegue il titolo, pensiamo si inserisca anche in tale gradi di istruzione). Viceversa, ossia se non conseguirà il titolo d’accesso ai citati gradi di istruzione, il servizio non le sarà valutato.
Tabella sintesi valutazione servizio
Percorsi abilitanti
La nostra lettrice, in possesso della sola laurea, potrà abilitarsi seguendo il nuovo percorso da 60 CFU che, stando alla nota del MUR n. 19087/2023, sarà avviato nell’anno accademico 2023/24:
Quanto alla tempistica e alla possibilità di sfruttare il titolo abilitante già per il prossimo aggiornamento delle GPS, la nostra esperta di normativa scolastica, Sonia Cannas, ha così affermato:
“In alternativa è più probabile che slittino di qualche mese quelli da 30 CFU, dato che richiedono meno tempo per essere conseguiti“, aggiunge l’esperta. “Consentendo tempi più dilatati, potrebbero anche non fare in tempo a concludersi i percorsi abilitanti rispetto alla scadenza dell’aggiornamento delle GPS“, avverte Cannas. “Tuttavia, in precedenza c’era stato lo stesso problema con gli specializzandi sul sostegno e il problema era stato risolto consentendo l’iscrizione con riserva“, conclude l’esperta, aprendo dunque alla possibilità che il Ministero possa permettere l’iscrizione con riserva in GPS a chi deve completare il percorso abilitante.
Qui le ultime news sull’accreditamento dei percorsi
Partecipazione al secondo concorso
La lettrice, che non può partecipare al concorso già bandito, potrà tuttavia partecipare al secondo dei due concorsi da svolgersi durante la fase transitoria, con la sola laurea + 30 crediti del percorso di 60 CFU. Infatti, il secondo concorso, previsto nell’ambito della predetta fase, prevede che allo stesso possano partecipare coloro i quali hanno i requisiti per partecipare al concorso già bandito (abilitazione oppure laurea + 24 CFU conseguiti entro il 31/10/2022 oppure laurea + tre anni servizio nelle scuole statali negli ultimi cinque) e coloro i quali conseguono 30 dei 60 CFU del percorso abilitante.
Conclusioni
In definitiva:
- alla nostra lettrice saranno attribuiti i punti derivanti dal servizio svolto nella scuola dell’infanzia e primaria solo se, entro la data di presentazione delle domande di inserimento/aggiornamento delle GPS, la stessa abbia conseguito il relativo titolo d’accesso (in tal caso, il servizio sarà valutato come aspecifico nella A-22). Viceversa, non le sarà valutato;
- la lettrice dovrà attendere l’avvio dei percorsi abilitanti e le decisioni in merito ad un eventuale inserimento in I fascia delle GPS con riserva da parte di coloro i quali stiano conseguendo l’abilitazione, in attesa della conclusione del percorso, qualora i tempi di avvio dello stesso si dilatino. Qualora, invece, il percorso abilitante si concluda prima dell’aggiornamento delle GPS, la lettrice potrà inserirsi regolarmente in prima fascia;
- la lettrice, conseguendo 30 dei 60 CFU, potrà partecipare al secondo concorso.
Vuoi prepararti con noi?
La nostra offerta formativa
Come si compila la domanda
L’accesso alla piattaforma e il pagamento del contributo da 10 a 40 euro
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).
Corsi
Intelligenza artificiale: come trasformare la didattica e supportare il lavoro degli insegnanti. Usiamo gli strumenti Microsoft, corso GRATUITO
Concorso a cattedra 2025: prove dal 19 febbraio. Nuovo ciclo di 5 LIVE FULL IMMERSION per arrivare preparati
Orizzonte Scuola PLUS
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Abbonamento a “Gestire la scuola” + 3 webinar: Sicurezza nei laboratori Labs, Accordi quadro PA e MEPA, DPO privaci e buone pratiche
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.