Supplenze docenti, circolare ministeriale in arrivo. Nuovo incontro previsto per mercoledì 4 agosto

Stampa

Importante riunione al Ministero dell’Istruzione  in merito alle supplenze. Secondo quanto segnalano più report sindacali, il Ministero ha detto no alla separazione delle procedure finalizzate alle assunzioni previste dal Decreto sostegni-bis (DL 73/2021) dalle nomine a tempo determinato.

Per il Ministero è prioritario rispettare il cronoprogramma che prevede di concludere entro il 31 agosto le assegnazioni dei contratti.

Per l’Amministrazione le due operazioni non possono essere distinte come tempi, ma si svolgeranno congiuntamente. Sarà poi il sistema a separare le operazioni: una volta concluse le istanze, gli uffici andranno a valutare prima le domande per la procedura dell’assunzione della I fascia GPS (decreto sostegni bis). Una volta terminata questa fase, ci sarà la valutazione e l’estrazione delle domande per gli incarichi di supplenza

La circolare sulle supplenze sarà pubblicata prima e già domani avremo l’incontro di informativa sindacale Le sedi disponibili saranno rese note entro il 10 agosto.

Le GPS saranno ripubblicate prima di avviare le operazioni, anche se non è chiaro esattamente quando, in quanto non è stata fornita nessuna data. Le preferenze esprimibili saranno portate da 100 a 150, in modo da poter dare maggiori possibilità a chi deve scegliere in province molto vaste

Le istanze si apriranno il 5 agosto e saranno aperte fino al 16 agosto.

Incarichi di supplenza al 30/6 e 31/8

La procedura online riguarda tutti i docenti inseriti nelle GAE e nelle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) di prima fascia, elenchi aggiuntivi e di seconda fascia.

Posti comuni e di sostegno.

I docenti inseriti nelle GAE partecipano con priorità rispetto a quelli inseriti nelle GPS (si attinge infatti alle GPS solo se residuano posti dalle GAE).Secondo quanto riferito dall’Amministrazione nel precedente incontro, ciascun aspirante potrà indicare fino a 100 preferenze tra puntuali (scuole) e sintetiche (comuni e distretti) alternando scuole, comuni, distretti, posti, classi di concorso e tipologie di cattedra per le quali si concorre.

Inoltre è possibile richiedere anche spezzoni orario ed eventualmente chiedere il completamento della cattedra.

 

Assunzioni in ruolo da GPS e supplenze, operazioni dal 5 al 16 agosto su Istanze online

Stampa

Didattica inclusiva attraverso alcune figure del mito greco. Corso online riconosciuto dal Ministero dell’istruzione