Supplenze: chi deve presentare domanda per avere la priorità in seconda fascia GPS e terza di istituto

WhatsApp
Telegram

Supplenze anno scolastico 2021/22: quali docenti interessa l’Avviso pubblicato dal Ministero dell’istruzione secondo il quale dal 21 ottobre è possibile comunicare l’avvenuto conseguimento dell’abilitazione o specializzazione sostegno e acquisire così la priorità nelle nomine sui colleghi di II fascia GPS e terza delle graduatorie di istituto.

Avviso del Ministero

La domanda si presenta esclusivamente tramite Istanze online.

Possono presentare domanda esclusivamente i docenti già inseriti dall’anno scolastico 2020/21 nella II fascia GPS.

Il docente non inserito nelle GPS, una volta acquisita l’abilitazione e/0 la specializzazione sostegno, può presentare domanda MAD di messa a disposizione. Quando i Dirigenti Scolastici utilizzano le MAD, dovranno dare precedenza ai docenti in possesso di abilitazione/specializzazione. 

Chi può presentare domanda su Istanze online

Quale potrebbe essere la platea dei docenti interessati a questa domanda presente su Istanze online con la dicitura Dichiarazione conseguimento priorità in 2 fascia GPS

  • docenti del concorso straordinario per il ruolo di cui al DD n. 510 del 23 aprile, le cui graduatorie sono state pubblicate dopo il 25 luglio 2021 e che si trovano nella condizione della nota Ministero 22 luglio 2021 (inserimento nella graduatoria e supplenza annuale/fino al termine delle attività didattiche nell’anno scolastico 2020/21).
  • docenti del concorso STEM, la cui graduatoria è stata pubblicata dopo il 25 luglio 2021
  • laureati in Scienze della formazione primaria, già inseriti in II fascia GPS come laureandi
  • abilitati e specializzati che hanno conseguito il titolo all’estero e concluso l’iter di riconoscimento
  • abilitati e specializzati sostegno che non si sono inseriti nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS entro il 25 luglio 2021

Ricordiamo che il Decreto Sostegni bis ha previsto il conseguimento dell’abilitazione/specializzazione entro il 31 luglio 2021, quindi questa è al data effettiva da tenere presente come termine ultimo per la costituzione dell’elenco aggiuntivo alla prima fascia.

Dopo l’elenco aggiuntivo alla prima fascia, le scuole dovranno nominare i docenti che avranno acquisito la priorità in II fascia GPS e terza di istituto.

Istruzioni per la compilazione

N.B. Attenzione: non c’è una data di scadenza, il sistema sarà in vigore per tutto l’anno scolastico 2021/22: appena acquisito il titolo di abilitazione e/o specializzazione l’aspirante può accedere a Istanze online e comunicare l’acquisita priorità.

L’Ufficio Scolastico riceverà la domanda e la “lavorerà”. Non si effettua alcuna rivalutazione dei titoli dichiarati in occasione della costituzione delle graduatorie.

La normativa di riferimento 

Decreto 3 marzo 2021 art. 4

WhatsApp
Telegram

Preparazione concorsi scuola: news webinar Infanzia e Primaria! Prepara anche Secondaria e DSGA