Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Supplenze, chi abbandona da GPS può accettare nomina breve dalle Graduatorie di istituto

WhatsApp
Telegram

L’aspirante, che lascia una supplenza da GPS, può accettarne una breve dalle graduatorie di istituto? Quali conseguenze comporta l’abbandono del servizio?

Rispondiamo ai quesiti, posti in redazione da un nostro lettore, ricordando dapprima le sanzioni per la rinuncia ad una supplenza, per la mancata presa di servizio e per l’abbandono dello stesso, previste dall’OM n. 112/2022, che disciplina e disciplinerà le supplenze per il biennio 2022/24.

Sanzioni GPS

Le sanzioni relative alle supplenze da GPS riguardano tre fattispecie:

  1. rinuncia alla supplenza;
  2. mancata presa di servizio, dopo l’accettazione (accettazione che, nel caso delle GPS, avviene in automatico, nel senso che l’assegnazione della supplenza, tramite il sistema informatizzato, su una delle preferenze espresse nella domanda online, equivale all’accettazione della stessa);
  3. abbandono del servizio.

Le sanzioni (per le supplenze da GPS) sono indicate nell’articolo 14, comma 1, dell’OM 112/22. Ecco quali:

  • la rinuncia all’assegnazione della supplenza attribuita (supplenza conferita tramite il sistema informatico, la cui assegnazione comporta l’accettazione della medesima) o la mancata assunzione di servizio entro il termine fissato dall’Amministrazione, comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze al 31/08 ovvero al 30/06, sia sulla base delle GAE che delle GPS, nonché, in caso di esaurimento o incapienza delle medesime (GaE e GPS), sulla base delle graduatorie di istituto, per tutte le classi di concorso e posti di insegnamento di ogni grado d’istruzione cui l’aspirante abbia titolo, per l’anno scolastico di riferimento (quindi non si potranno ottenere, per l’a.s. di riferimento, le predette supplenze sia dalle graduatorie relativamente alle quali si è rinunciato sia da tutte le altre graduatorie in cui si è inseriti);
  • l’abbandono del servizio comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze al 31/08 ovvero al 30/06, sia sulla base delle GAE che delle GPS, nonché, in caso di esaurimento o incapienza delle medesime (GaE e GPS), sulla base delle graduatorie di istituto, per tutte le classi di concorso e posti di insegnamento di ogni grado d’istruzione, per l’interno periodo di vigenza delle graduatorie medesime (quindi non si potranno ottenere le predette supplenze sia dalle graduatorie relativamente alle quali è stato abbondonato il servizio sia da tutte le altre graduatorie in cui si è ineriti, per gli aa.ss. 2022/23 e 2023/24).

Quesito

Questo il quesito posto da un nostro lettore:

In caso per motivi personali abbandonassi il servizio di una supplenza annuale al 30 Giugno (convocazione da GPS), potrei accettare una supplenza breve con convocazione da GPI per altra classe di concorso? Sto attualmente insegnando con spezzone di 12 ore alle scuole medie, ma potrei ricevere una convocazione dal liceo musicale in cui ho insegnato l’anno scorso.

La risposta alla domanda è affermativa: abbandonando il servizio e quindi la supplenza da GPS, il nostro lettore può accettare una supplenza breve conferita dalle graduatorie di istituto (non potrebbe invece accettare dalle predette graduatorie una supplenza al 30/06 e al 31/08, qualora cattedre vacanti e disponibili entro il 31/12/22 –

Approfondisci: Supplenze, per i posti vacanti dopo il 31 dicembre si passa alle graduatorie di istituto. Quando si usano ancora le GPS).

Evidenziamo però che l’abbandono del servizio e quindi della supplenza conferita dalle GPS avrà conseguenze anche il prossimo anno scolastico in quanto, come sopra riportato, la sanzione prevede che il docente non potrà ottenere supplenze al 31/08 e al 30/06 da GaE e GPS, nonché dalle GI in caso di esaurimento o incapienza delle GPS, per il periodo di vigenza delle graduatorie, ossia per il biennio 2022/24, e per tutte le classi di concorso e posti di insegnamento di ogni grado d’istruzione.

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur