Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Supplenze ATA su spezzone orario, il completamento può avvenire su posti dello stesso profilo

WhatsApp
Telegram

Sono entrate nel vivo le operazioni di attribuzione delle supplenze ATA per l’anno scolastico 2023-24. In alcune province sono esaurite le graduatorie di prima e seconda fascia e si è già passati alle convocazioni da graduatorie di terza fascia. Quando si può prendere uno spezzone e come completare l’orario?

Il quesito di un lettore:

Salve, vorrei chiedere un informazione se era possibile.
In pratica vorrei accettare un part time di 18 ore disponibile come collaboratore scolastico addetto all azienda agraria( essendo il primo in graduatoria) dato che ce solo questa come disponibilità e mi chiedevo se si poteva ottenere il completamento con le 18 ore del collaboratore scolastico dato che è sulla stessa fascia contrattuale .( Sto parlando in forma della terza fascia)
Vorrei un attimino un po di chiarezza da parte vostra.
Aspetto un vostro riscontro
Cordiali saluti 

Dalla circolare per le supplenze 2023-24: “L’articolo 4, comma 1, del D.M. 13 dicembre 2000, n. 430, dispone che, per le supplenze attribuite su spezzone orario, è garantito in ogni caso il completamento. È consentito lasciare uno spezzone per accettare un posto intero, purché al momento della convocazione per lo spezzone non vi fosse disponibilità per posto intero. A
tale riguardo, si reputa utile rammentare che il completamento può operare solo tra posti dello stesso profilo“.

Pertanto, il completamento per il lettore può essere possibile perché non sono presenti posti interi, ma può completare soltanto su posti dello stesso profilo. La circolare fa riferimento al profilo e non all’area. In ogni caso il collaboratore scolastico, attualmente, è collocato in area A, il collaboratore addetto alle aziende agrarie nell’area As.

Relativamente alla norma sul completamento orario le ricordiamo l’articolo 4, comma 1, sopra citato:

1. L’aspirante cui viene conferita una supplenza con orario ridotto in conseguenza della costituzione di posti di lavoro a tempo parziale per il personale di ruolo, conserva titolo, in relazione alle utili posizioni occupate nelle varie graduatorie di supplenza, a conseguire il completamento d’orario fino al raggiungimento dell’orario ordinario di lavoro previsto per il corrispondente personale di ruolo.

Supplenze ATA 2023-24: ordine, divieti, spezzoni, docenti, posti DSGA ed ex LSU. Le indicazioni nella CIRCOLARE

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri