Supplenze ATA 2022/23: gli Uffici Scolastici pubblicano le graduatorie di seconda fascia

WhatsApp
Telegram

Personale ATA anno scolastico 2022/23: in questi giorni gli Uffici Scolastici stanno pubblicando le graduatorie di seconda fascia. Sono graduatorie ad esaurimento, utilizzate esclusivamente per le supplenze.

Le graduatorie ATA di seconda fascia sono costitute in base al DM 75/2001 e DM 35/2004 e sono utilizzate per il conferimento di supplenze annuali e temporanee fino al termine delle attività didattiche.

Per potervi accedere era necessario avere un’anzianità di servizio di 30 giorni, anche non continuativi, per il medesimo profilo professionale per cui si richiedeva l’inserimento.

Trattandosi di graduatorie ad esaurimento, non è possibile inserirsi, ma chi è già presente può scegliere le scuole, tramite compilazione dell’allegato A. Questa domanda viene riproposta ogni tre anni.

L’ultimo aggiornamento delle sedi è avvenuto nel 2021, tramite allegato A, tra giugno e luglio.

Le graduatorie di seconda fascia vengono utilizzate per le supplenze quando risultano esaurite quelle di prima (ATA 24 mesi).

Se sono esaurite anche le seconde fasce, per il relativo profilo, si passa alla ben più corposa terza fascia.

La pubblicazione delle graduatorie di seconda fascia avviene perché il  Sistema Informativo del MIUR ha effettuato le operazioni di:

  • cancellazione degli aspiranti con più di 67 anni al prossimo 1° settembre
  • cancellazione dei titolari transitati in 1^ Fascia
  • diffusione telematica

Gli elenchi possono essere consultati nei siti dei rispettivi Uffici Scolastici.

WhatsApp
Telegram
Pubblicato in ATA

Eurosofia. Ultimi posti disponibili per partecipare all’incontro: “PNRR, Start-up per dirigenti scolastici – Attuazione delle linee di investimento”