Supplenze ATA, quali vanno attribuite fino al 31 dicembre 2020

Stampa

Supplenze ATA 2020/21: quali sono da attribuire fino al 31 dicembre 2020? Quelle per i 1000 assistenti tecnici assunti per la didattica a distanza e quelle che coprono i posti residuati da mobilità straordinaria ex Lsu.

Oltre ai contratti Covid di cui si è detto, in questo anno scolastico particolare caratterizzato dall’emergenza sanitaria, possono essere attivati altri due tipi di contratti a tempo determinato destinati esclusivamente ad assistenti tecnici e collaboratori scolastici.

1000 assistenti tecnici

Con un emendamento al decreto rilancio (articolo 230-bis del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77), a prima firma dell’onorevole Vittoria Casa (M5S), vengono assunti da settembre a fino a dicembre 2020 1000 assistenti tecnici nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado “per il potenziamento delle piattaforme e degli strumenti digitali in dotazione alle scuole“. Per quanto riguarda le modalità di individuazione dell’avente titolo alla nomina e considerata l’assenza dello specifico profilo professionale e di graduatorie per le scuole del primo ciclo di istruzione,  la nota 25398 del 24 agosto 2020 del ministero dell’Istruzione specifica che “i dirigenti scolastici delle scuole polo fanno ricorso alle graduatorie di istituto per assistente tecnico di informatica dell’istituzione scolastica secondaria di II grado più vicina“.

Posti residuati mobilità straordinaria ex Lsu

Nella circolare supplenze 2020/21 viene specificato che “sui posti residuati all’esito della procedura di mobilità straordinaria finalizzata all’immissione in ruolo dei candidati con decorrenza 1° gennaio 2021, si procede con il conferimento di supplenze temporanee sino al 31 dicembre 2020“. Le supplenze verranno conferite ai collaboratori scolastici presenti nelle graduatorie di istituto. A disciplinare la mobilità straordinaria dei collaboratori scolastici assunti dal 1° marzo a tempo indeterminato, per effetto dell’internalizzazione dei servizi di pulizia, è il CCNI sottoscritto il 3 agosto scorso.

Stampa

Eurosofia: Analisi Comportamentale Applicata (ABA) tra i banchi di scuola. Non perderti questa grande opportunità formativa