Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Supplenze ATA: proroga contratto che scade il venerdì. Come funziona

Stampa

Proroga contratti supplenze ATA con scadenza il venerdì: quando al supplente spetta la proroga del contratto e quando riparte il nuovo contratto se l’assenza del titolare viene confermata dal lunedì? Il caso di un nostro lettore con la normativa di riferimento.

Buongiorno, sto sostituendo un amministrativo assente per malattia. Il mio contratto termina di venerdì (sabato libero), ma molto probabilmente, per quello che mi hanno detto i colleghi, l’assenza del titolare si prolungherà. Spetta ancora a me la supplenza?
Un’altra domanda: il contratto ripartirà dal lunedì? Grazie

In questo caso, titolare assente dal lunedì al venerdì (sabato libero), il supplente sottoscrive un contratto fino al venerdì.
L’AA presenta nuovo certificato – sempre che effettivamente si prolunghi la sua assenza per malattia – e dunque l’assenza viene rinnovata dal lunedì successivo.
Il supplente in servizio ha diritto alla proroga del contratto e, in questa circostanza, il contratto riparte dal sabato, ovvero dal giorno successivo alla scadenza del precedente contratto (venerdì).

Nelle disposizioni comuni della nota del MI 26841 del 5 settembre 2020, viene chiarito che: Ove al primo periodo di assenza del titolare ne consegua un altro, o più altri, senza soluzione di continuità o interrotto da giorno festivo, o da giorno temporanea, è prorogata nei riguardi del medesimo supplente già in servizio, a decorrere dal giorno successivo a quello di scadenza del precedente contratto.

Per rimanere aggiornato sulla gestione del personale scolastico, abbonati alla rivista “Gestire il personale scolastico”.
Approfitta dell’offerta riservata per accedere a più di 200 schede dedicate alle assenze del personale docente e ATA supplente e di ruolo, regime delle incompatibilità del personale scolastico e tanto altro. In aggiunta due numeri l’anno di approfondimento scaricabili in formato sfogliabile: PDF.

Supplenze, proroga e conferma del contratto: quando si applicano e quali sono le differenze (docenti e ATA)

Stampa
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Nuovi percorsi mirati e intensivi per prepararti al Concorso Stem. Minicorso di inglese e informatica, simulatori disciplinari consulenze Skype