Supplenze ATA PNRR e Agenda SUD, incontro tra Ministero e sindacati il 18 gennaio alle 12:30

WhatsApp
Telegram

Sui contratti ATA PNRR e Agenda Sud, il Ministero dell’Istruzione e del Merito organizza un incontro con i sindacati (compresi quelli dei dirigenti scolastici) per parlare degli ultimi risvolti normativi e politici alla luce di quanto accaduto dopo l’approvazione della Legge di Bilancio e del Decreto Milleproroghe.

L’incontro è programmato per giovedì 18 gennaio alle 12:30.

Proroga contratti ATA, il Ministero precisa: “Nessuno stop per il personale a supporto delle scuole. Al lavoro per ripartire ulteriori risorse”

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha precisato che non ci sarà nessuno stop per gli oltre 3mila assistenti amministrativi e tecnici impegnati a supporto dell’attuazione del Pnrr. L’articolo 20-bis del decreto Anticipi prevede infatti la possibilità, da parte delle scuole, di rinnovare gli incarichi temporanei a tempo determinato.

Le risorse arrivano dallo stesso Pnrr e i singoli stanziamenti sono stati già comunicati dal Ministero alle scuole il 2 gennaio.

Il MIM ha anche predisposto un format di contratto, che si può scaricare dal sistema informativo del Ministero e sottoscrivere direttamente con il personale amministrativo, e un “simulatore” con il quale gli istituti potranno calcolare la durata del contratto e l’importo da corrispondere a ciascun assistente amministrativo.

Il Ministero, si legge sul comunicato, è poi al lavoro per ripartire ulteriori risorse Pnrr e sta anche lavorando assieme al MEF per semplificare la gestione dei pagamenti di questi contratti.

Per i collaboratori scolastici, invece, la legge di Bilancio 2024 ha già prorogato dal 1° gennaio al 15 aprile 2024 i contratti attivati dalle scuole nell’ambito del Pnrr e di Agenda Sud.

Proroga contratti ATA, il Ministero precisa: “Nessuno stop per il personale a supporto delle scuole. Al lavoro per ripartire ulteriori risorse”

Organico aggiuntivo ATA, 280 mila euro per le sostituzioni dei collaboratori scolastici fino al 15 aprile. Ecco le risorse per regione. Decreto

Proroga assistenti amministrativi e tecnici aggiuntivi a carico dei fondi PNRR delle scuole. I soldi bastano? Il Ministero rassicura, i presidi elencano le criticità

Supplenze ATA, proroga contratti dopo il 31 dicembre. Ecco nota [PDF] del Ministero con dettagli su scadenze e procedure

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: prove scritte: 11-12 marzo infanzia e primaria, 13-19 marzo secondaria. Preparati al rush finale con EUROSOFIA