Supplenze ATA, non si può lasciare contratto breve di una settimana per uno Covid

Non è possibile lasciare una supplenza ATA di una settimana per una Covid al 30 dicembre 2021. Si può invece, una volta accettato un incarico breve, lasciare la supplenza per una al 30 giugno (termine attività didattiche). A chiarirlo il regolamento supplenze ATA, Dm 430/2000.
Un nostro lettore chiede:
Buongiorno, è vero che i contratti Covid verranno prorogati al 30 giugno? Ho ricevuto convocazione per una supplenza Covid ma ne ho già accettato una di una settimana: posso lasciarla? Sono un collaboratore scolastico
No, non è possibile lasciare una supplenza di pochi giorni o di una settimana per un’altra più lunga ma sempre breve, come in questo caso un contratto Covid al 30 dicembre.
E’ invece possibile lasciare una supplenza breve – di pochi giorni, qualche mese oppure fino al termine delle lezioni – per una al 30 giugno.
“Il personale che non sia già in servizio per supplenze di durata sino al termine delle attività didattiche, ha facoltà di risolvere anticipatamente il proprio rapporto di lavoro per accettarne un altro di durata fino al suddetto termine” (art.7 Dm 430/2000).
Sulla prima parte della domanda posta dal lettore vanno fatte alcune precisazioni:
- Al momento non si sa con esattezza se la proroga interesserà anche il personale ATA o solo il personale docente. Il governo, a parte il documento programmatico di bilancio per il 2022 approvato in Cdm nei giorni scorsi in cui si parla di insegnanti, potrebbe infatti trovare le risorse per gli ATA in legge di Bilancio.
- Non vi è alcun riferimento alla durata dell’eventuale proroga: potrebbe essere al 30 giugno o fino al termine delle lezioni come lo scorso anno scolastico.
- Anche fossero prorogati i contratti ATA e anche fossero al 30 giugno, per ora gli stessi vengono stipulati al 30 dicembre e dunque il lettore non potrebbe in ogni caso lasciare la supplenza breve per l’altra Covid.
Corsi
Insegnare le materie STEM con Arduino. Lezioni teoriche e progetti pratici sviluppati. Formazione “obbligatoria” Ministero.
Intelligenza artificiale a scuola: personalizziamo la didattica, creiamo chat con personaggi storici, monitoriamo gli apprendimenti e molto altro ancora. Con esempi pratici
Orizzonte Scuola PLUS
Ultrabook per docenti e scuole in offerta, a partire da 469,00€. Sistema operativo di ultima generazione, professional. Paghi anche con Carta del docente
“La Dirigenza scolastica” la rivista operativa di Orizzonte Scuola per Dirigenti e Staff, sconto del 30% per i clienti di Argo Software. Come ottenerlo
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.