Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Supplenze ATA: nessun controllo Green pass per nomina, obbligatorio per svolgere servizio

Stampa

Il dl 111 del 6 agosto 2021 ha introdotto l’obbligo di possesso ed esibizione della certificazione verde Covid19, Green pass, per il personale scolastico a partire dal 1° settembre. Diverse le perplessità arrivate alla nostra redazione circa l’obbligatorietà anche per le operazioni di nomina per le supplenze ATA. Chiarimenti arrivano dall’Ufficio scolastico di Biella e, durante la diretta di Orizzonte Scuola Tv, da Pasquale Raimondo, sindacalista Uil Scuola.

Con una nota l’AT di Biella precisa che “per gli aspiranti al conferimento di nomina profilo ATA non sarà effettuato il controllo del GREEN PASS”.

A chiarire ulteriormente Raimondo della Uil Scuola: “L’obbligo del Green pass è solamente a carico dei lavoratori della scuola, gli altri possono entrare a scuola senza certificazione”. Per l’operazione di nomina – prosegue il sindacalista – l’obbligo quindi non c’è, perché l’operazione di nomina non significa assumere servizio. L’obbligo c’è dal giorno in cui si sottoscrive l’assunzione in servizio”.

Stampa
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Eurosofia avvia il nuovo ciclo formativo: “Coding e pensiero computazionale per la scuola del primo ciclo”