Supplenze ATA da graduatorie di istituto, Fcl Cgil al Miur: non vanno attribuite sino all’avente diritto

WhatsApp
Telegram

La Flc Cgil scrive al Miur sulla questione supplenze del personale ATA da graduatorie di Istituto. 

La Cgil ricorda che, nel corso dell’incontro del 29 agosto, si era convenuto sul fatto che le graduatorie sarebbero state pubblicate in primavera per cui non ci sarebbero state supplenze sino all’avente titolo.

La circolare sulle supplenze, in effetti, non ne parla, tuttavia gli UUSSRR stanno fornendo indicazioni diverse da quanto concordato da Miur e sindacati.

La Flc Cgil, pertanto, ha attenzionato il problema al Ministero.

Questo quanto scritto:

Oggetto: Circolare sulle supplenze del personale ATA

La scrivente Organizzazione sindacale pone all’attenzione della S.V il seguente problema che si sta verificando nelle regioni, in seguito alle convocazioni per le supplenze al personale ATA. Come convenuto con la S.V al tavolo del giorno 29 agosto, il rinnovo delle graduatorie di istituto per il personale ATA vedrà le stesse pubblicate nella tarda primavera, quando sarà ormai tardi per effettuare la sostituzione del personale. Infatti la circolare non parla di contratti fino all’avente diritto, anche per consentire l’utilizzo dell’ART. 59 al personale interessato.

Gli USSRR si stanno comportando ancora una volta in maniera difforme, con interpretazione unilaterale della circolare in oggetto.
Alcuni stanno proponendo la sottoscrizione di contratti con regolare scadenza, altre invece propongono contratti fino all’avente diritto, impedendo l’esigibilità dell’ART.59. Per quanto sopra siamo a chiedere che quanto concordato al tavolo circa la durata dei contratti e circa l’accesso all’ART.59 sia regolarmente applicato da tutti gli USSRR, con le modalità che Lei vorrà utilizzare.

Certi della Sua attenzione al problema, rimaniamo in attesa di un cortese riscontro.

Cordiali saluti

WhatsApp
Telegram

I Podcast come strumento didattico: come realizzarli e come insegnare un ascolto attivo