Supplenze ATA, graduatorie definitive operative da data pubblicazione

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Molte province stanno ormai pubblicando le graduatorie definitive ATA terza fascia, alcune procedono con nomine con clausola risolutiva, Milano e Torino si attrezzano per recuperare il gap temporale delle provvisorie pubblicate in ritardo.

Graduatorie definitive: ogni provincia ha una data

Put trattandosi di una procedura nazionale, le graduatorie vengono pubblicate con differente data in ogni provincia. La data è unica per provincia, indipendentemente da quella delle altre province o regioni.

Le graduatorie diventano operative dal giorno della pubblicazione delle definitive.

Infatti ai sensi dell’art. 9 del D.M. 640/2017, dopo la pubblicazione della graduatoria da parte dell’autorità scolastica competente, la stessa è impugnabile unicamente con ricorso giurisdizionale al giudice ordinario in funzione del giudice del lavoro.

Qualora invece si riscontrassero ulteriori errori materiali anche nella versione definitiva delle graduatorie è fondamentale inviare una richiesta di rettifica alla scuola capofila. Essa infatti avrà ancora tutto l’interesse alla modifica per non risultare soccombente in eventuale contenzioso. In caso di modifica bisogna però inoltrare decreto anche alle altre scuole scelte dal candidato, perché operino manualmente la sostituzione del punteggio o della posizione.

Utilizzo vecchie graduatorie del triennio 2014/17

In attesa delle definitive, possono ancora essere utilizzate, ma nei contratti stipulati deve essere apposta espressa causola risolutiva “Il presente provvedimento potrà essere risolto nel caso di individuazione di un nuovo avente titolo a seguito dell’intervenuta approvazione di nuove graduatorie”

Poichè è obiettivo dell’Amministrazione quello di

tutelare il diritto dell’utenza a godere a pieno del servizio fin dal primo giorno di scuola, quasi tutte le province stanno cercando di pubblicare le graduatorie definitive entro la data ultima prospettata dal Ministero, il 20 settembre.

Anche Milano e Torino, ultime in ordine di tempo nella pubblicazione delle provvisorie, stanno cercando di recupare il tempo.

Supplenze, graduatorie ATA terza fascia

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione