Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Supplenze ATA: è sempre possibile lasciare una breve per una annuale

Stampa

Supplenze ATA anno scolastico 2021/22: le operazioni di attribuzione degli incarichi proseguono a pieno ritmo, le nomine temporanee si intrecciano a quelle fino al 30 giugno. Accettare o non accettare?

Un nostro lettore chiede

“Ho ricevuto una convocazione temporanea come assistente tecnico ar02 dal 27/09 al 16/10. Nella stessa scuola è disponibile un posto sempre come assistente tecnico  con incarico annuale, ma su un area diversa (Ar03), per il quale ancora non hanno convocato. Se do la disponibilità nella supplenza temporanea, con eventuale assegnazione del posto, quando convocheranno per l’incarico annuale io sarò convocato ugualmente con possibilità di lasciare l’incarico temporaneo per l’annuale?  oppure essendo impegnato nella supplenza temporanea neanche mi convocano trattandosi dello stesso profilo di assistente tecnico? Grazie mille.

di Giovanni Calandrino – la risposta è sicuramente positiva. La normativa di riferimento è sempre il Decreto Ministeriale 13 dicembre 2000, n. 430 (Regolamento recante norme sulle modalità di conferimento delle supplenze al personale amministrativo, tecnico ed ausiliario).

All’art. 7 comma 2 si afferma:

Il personale che non sia già in servizio per supplenze di durata sino al termine delle attività didattiche, ha facoltà di risolvere anticipatamente il proprio rapporto di lavoro per accettarne un altro di durata fino al suddetto termine.

In definitiva potrà lasciare la supplenza breve di AR02 per la supplenza annuale di AR03.

Non è invece possibile lasciare supplenza temporanea per un’altra temporanea, anche se in diverso profilo

Organico Covid ATA, collaboratore scolastico non può lasciare supplenza per profilo “superiore”

Stampa
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Acquisisci 6 punti con il corso Clil + B2 d’inglese. Contatta Eurosofia per una consulenza personalizzata