Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Supplenze ATA: è possibile differire la presa di servizio per malattia e maturare il punteggio

WhatsApp
Telegram

Supplenze: E’ possibile differire la presa di servizio ai sensi dell’ art. 560 del Dlgs 297/94

Sono un Collaboratore Scolastico di terza fascia iscritto nelle graduatorie di istituto e non ho mai lavorato a scuola.I l 05/10/2020 ho differito una presa di servizio per un  contratto COVID a tempo determinato fino al 11/06/2021 con un certificato di malattia. Mi hanno detto a scuola che il contratto sara’ fatto solo quando iniziero’ a lavorare e fino ad allora avro’ solo diritto giuridico.
Vorrei chiederLe se in questo periodo di malattia,matura il punteggio per la prossima graduatoria?Quando saro’ guarita cosa dovro’ presentare a scuola per prendere servizio?
Fiduciosa di poter ricevere una giusta informazione con l’occasione Le porgo distinti saluti.

di Giovanni Calandrino – E’ possibile differire la presa di servizio ai sensi dell’ art. 560 del Dlgs 297/94:

La nomina dell’impiegato che per giustificato motivo assume servizio con ritardo sul termine prefissogli decorre, agli effetti economici, dal giorno in cui prende servizio. Colui che ha conseguito la nomina, se non assume servizio senza giustificato motivo entro il termine stabilito, decade dalla nomina”.

La stessa nota 26841 del 5 settembre 2020 (Istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze) chiarisce quanto segue: “E’ inoltre estesa al personale a tempo determinato la possibilità di differire la presa di servizio per i casi contemplati dalla normativa (es. maternità, malattia, infortunio, etc…)”

La risposta alla domanda: Vorrei chiederLe se in questo periodo di malattia, matura il punteggio per la prossima graduatoria?

È positiva, matura a tutti gli effetti la sola anzianità giuridica di servizio e quindi anche il punteggio.

Quando sarò guarita cosa dovrò presentare a scuola per prendere servizio? Il certificato medico.

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Nuovi ambienti di apprendimento immersivi per le didattiche innovative proposti da MNEMOSINE – Ente riconosciuto dal Ministero Istruzione