Supplenze ATA e docenti di ruolo, istruzioni segreterie per inserire in SIDI aspettativa art. 36 e 59

di redazione

item-thumbnail

Il Miur ha diramato la nota n. 2619 del 7 novembre 2017, avente per oggetto “Nuova gestione a SIDI delle aspettative art. 36 e 59 del CCNL e dei relativi incarichi a tempo determinato per l’anno scolastico 2017/18”.

Ricordiamo che gli artt. 36 e 59 del CCNL comparto Scuola disciplinano la possibilità per il personale docente ed ATA di accettare, sempre nell’ambito del comparto scuola, rapporti di lavoro a tempo determinato di durata non inferiore ad un anno scolastico, mantenendo, senza assegni, la titolarità di sede per un periodo complessivo di anni tre.

Con la nota  si forniscono indicazioni alle segreterie per la gestione delle aspettative suddette, da inserire al SIDI tramite l’apposita funzione disponibile nella categoria “Aspettative al percorso Fascicolo Personale Scuola -> Gestione Giuridica e Retributiva Contratti Scuola -> Variazione di stato giuridico -> Assenze.”

Le scuole devono inserire i periodi di aspettativa utilizzando i codici:

  • P053, in caso di docente che assumerà servizio a tempo determinato in diverso ordine o grado di istruzione;
  • P054 in tutti gli altri casi di personale che assumerà servizio a tempo determinato nell’ambito del Comparto Scuola (in altro profilo professionale).

Le scuole che dispongono gli incarichi a tempo determinato al personale in aspettativa devono inserire, dal canto loro, i  dati degli incarichi medesimi:

– codice servizio (N02 annuale, N11 fino al termine delle attività, N14 in attesa dell’avente diritto, N05 Incaricato di religione, N27 Incaricato di religione senza ricostruzione carriera);

– codice scuola;

– profilo professionale o ordine scuola / classe di concorso.

L’inserimento dei dati relativi all’incarico a tempo determinato deve avvenire seguendo il  percorso Fascicolo Personale Scuola => Gestione corrente – Assunzioni e Ruolo => Gestione Sede di Servizio Annuale => Gestione Sede di Servizio (art.36 e art.59).

Per maggiori dettagli  è possibile consultare il manuale Gestione delle competenze disponibile in SIDI al percorso Procedimenti amministrativi > Personale scuola > Guide operative – Fascicolo personale.

Scarica nota

Versione stampabile