Supplenze ATA da MAD: chiamate soltanto dopo che risultano esaurite le graduatorie
Le convocazioni per supplenze ATA seguono l’ordine: prima fascia, seconda fascia, terza fascia. Le MAD possono essere utilizzate se risultano esaurite le graduatorie. Un’evenienza rara se si pensa alle lunghe liste di candidati presenti nelle graduatorie di terza fascia. Il personale interessato può comunque fare domanda, purché in possesso dei titoli di accesso richiesti per il/i profilo/i per i quali si intende candidarsi.
Un lettore chiede:
Salve ho una domanda da fare ma una scuola può chiamare dalla MAD se non si sono esaurite le graduatorie d istituto di terza fascia ATA PROFILO DI COLLABORATORE SCOLASTICO grazie della risposta distinti saluti.
Come detto in premessa, le chiamate da MAD avvengono soltanto dopo che risultano esaurite tutte le graduatorie di istituto in una data provincia, per quel o quei profili scelti.
La MAD è un’istanza informale, che può essere presentata in qualsiasi provincia, senza alcun limite, tramite raccomandata A/R, consegnata a mano o via mail.
Per poter lavorare da MAD gli aspiranti devono essere in possesso dei titoli di accesso richiesti per le graduatorie di terza fascia, ovvero:
Assistente Amministrativo: diploma di maturità
Assistente Tecnico: diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale.
Cuoco: diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina.
Infermiere: laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido normativa per l’esercizio della professione di infermiere.
Guardarobiere: diploma di qualifica professionale di Operatore della moda.
Addetto alle aziende agrarie: diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico; operatore agro industriale; operatore agro ambientale.
Collaboratore Scolastico: diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/ o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.
Hanno titolo all’inclusione nella terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto gli aspiranti che abbiano prestato almeno 30 giorni di servizio, anche non continuativi, in posti corrispondenti al profilo professionale richiesto.
Corsi
Concorso docenti 2024/25, bando tra ottobre e novembre: cosa studiare e come prepararsi. Corso, libro “Studio rapido”, simulatore per la prova scritta. Tutte le offerte
Intelligenza Artificiale e burocrazia: come semplificare il lavoro di DS, DSGA e segreterie con Copilot per Microsoft 365. Bari 16 ottobre, corso gratuito, solo 35 posti
Orizzonte Scuola PLUS
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.