Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Supplenze ATA, da anni in graduatoria terza fascia, mai una chiamata: con quale punteggio si viene convocati?

WhatsApp
Telegram

Poco più di 10mila assunzioni in ruolo per oltre 27mila posti vacanti dopo la mobilità. Si passa così alle supplenze, ancora migliaia per coprire il fabbisogno di personale nelle scuole. Quest’anno non ci sarà però l’organico Covid, il personale assunto per far fronte all’emergenza pandemica e che aveva permesso a tanti aspiranti in graduatoria di terza fascia di stipulare contratti a tempo determinato fino al termine delle lezioni. Eppure tanti in graduatoria da anni non hanno mai ricevuto una convocazione. Perché?

Una lettrice ci chiede:

Gentile redazione, da tanti anni sono nelle graduatorie di terza fascia e non ho mai ricevuto una chiamata. Mi sapete dire con quale punteggio si viene convocati? Io ho 7 punti per cs e 9 per aa. Grazie attendo una vostra risposta

Gentile lettrice, non esiste un punteggio sicuro da cui partire per essere convocati. Lo scorso anno tanti aspiranti in terza fascia hanno potuto svolgere servizio anche con punteggi relativamente bassi. Questo grazie alle supplenze Covid. Quest’anno questa possibilità non ci sarà: l’organico Covid non è stato confermato. Lo ha ribadito il Ministro Bianchi stamane durante il Forum Ambrosetti: “Quest’anno non ci saranno le 40 mila supplenze legate al covid“.

Come detto in premessa, però, i posti da coprire sono tanti, e in molte province si è già arrivati alle convocazioni da terza fascia per l’esaurimento della prima e della seconda fascia.

Per ciò che riguarda il punteggio, dipende da diversi fattori: punteggio degli aspiranti, profilo professionale, numero aspiranti in graduatoria, scuole. In linea di massima, spesso nelle province del Nord può esserci più possibilità. Un dato concreto arriva dalla convocazione dell’USP di Lecco: si è arrivati già alle convocazioni di collaboratori scolastici fino a 9,60 punti e 13,10 per gli assistenti amministrativi.

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur