Argomenti ATA

Tutti gli argomenti

Supplenze ATA: 31 agosto data ultima rinnovo, poi si scorre graduatoria

WhatsApp
Telegram

La proroga del contratto al personale ATA assunto con contratto al 30 giugno può essere disposta al 31 agosto, non oltre. L’anno prossimo si ripartirà dallo scorrimento delle graduatorie. 

Una nostra lettrice chiede

sono risultata assegnataria di una supplenza breve in qualita’ di AA fino al 30 giugno in sostituzione di una assistente che usufruisce del congedo biennale per assistenza al coniuge in stato di handicap grave.
la mia domanda e’: se la persona comunicasse un secondo periodo di astensione del lavoro, fino al 31/08 e mi venisse accordata la proroga a seguito di motivata richiesta del DS all’USR, dal 1 settembre 2019, in seguito a nuova comunicazione di astensione, senza aver mai ripreso servizio, potrei io avere una nuova ulteriore proroga del contratto per il nuovo anno scolastico 2019-2020, oppure verrebbe tutto azzerato, con nuove convocazioni dalle graduatorie, per il fatto che inizia un nuovo anno scolastico?
Grazie mille per la risposta.

di Giovanni Calandrino – Gentilissima Marina, innanzitutto chiariamo che “Le proroghe devono, essere richieste dai dirigenti scolastici nei casi di effettiva necessità qualora non sia possibile assicurare l’effettivo svolgimento dei servizi di istituto mediante l’impiego di personale a tempo indeterminato e di personale supplente annuale. Le richieste motivate devono pervenire agli Uffici scolastici regionali per la prescritta autorizzazione. Le comprovate motivazioni potranno fare riferimento ad attività relative allo svolgimento degli esami di stato, al recupero debiti nelle scuole secondarie di secondo grado, a situazioni eccezionali che possano pregiudicare l’effettivo svolgimento dei servizi di istituto con riflessi sull’ordinato avvio dell’anno scolastico (es. adempimenti legati all’aggiornamento delle graduatorie di istituto, allo svolgimento delle procedure concorsuali in atto ,etc.)”.

Detto ciò la risposta alla sua domanda è negativa, non è possibile prorogare un contratto oltre l’anno scolastico di riferimento. Dal 1 settembre bisogna riscorrere le graduatorie.

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Eurosofia, nuovo percorso formativo: “Il Pei, sezione per sezione con suggerimenti pratici per la compilazione”. Lezioni in diretta ed esempi