Supplenze ATA 2023/24: sono in pubblicazione le graduatorie di seconda fascia

WhatsApp
Telegram

Sono in pubblicazione sui siti degli Uffici scolastici provinciali le graduatorie ATA di seconda fascia utili per le supplenze annuali o al 30 giugno o brevi nell’anno scolastico 2023/24. Le graduatorie sono ad esaurimento e chiuse a nuovi ingressi. Per i ruoli si utilizzano le graduatorie di prima fascia.

Le graduatorie di seconda fascia sono regolamentate dai DM 75/2001 e DM 35/2004. Per potervi accedere era necessario avere un’anzianità di servizio di 30 giorni, anche non continuativi, per il medesimo profilo professionale per cui si richiedeva l’inserimento.

Ogni tre anni, circa, è possibile scegliere le scuole. Nel 2021 l’allegato A era disponibile tra giugno e luglio. Il prossimo anno gli aspiranti potranno riscegliere le scuole.

La pubblicazione delle graduatorie di seconda fascia avviene perché il Sistema Informativo ministeriale ha effettuato le operazioni di cancellazione degli aspiranti con più di 67 anni al prossimo 1° settembre, cancellazione dei titolari transitati in 1^ Fascia, diffusione telematica.

Le graduatorie di seconda fascia si utilizzano per le supplenze quando sono esaurite quelle di prima, anche dette ATA 24 mesi.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri