Supplenze, assenze, Organico Covid: come gestire il personale docente e ATA? Corso Online

Stampa

Corso online accreditato MIUR, costituito tra 4 lezioni (dispense, videolezioni, slides di sintesi, questionari intermedi di autovalutazione), per supportare i Dirigenti Scolastici, i DSGA e tutto il personale scolastico nella gestione delle assenze, malattie e supplenze durante l’emergenza Coronavirus

La gestione del personale scolastico (docente e ATA), già complessa in regime di ordinaria amministrazione, quest’anno è estremamente delicata, anche a causa dell’introduzione di norme e indicazioni restrittive per la gestione dell’emergenza Covid-19.
Così, alla gestione ordinaria delle assenze stagionali per malattia, l’ufficio del personale scolastico, i DSGA e i Dirigenti Scolastici si trovano a dover gestire anche le assenze causa Covid-19, con la necessità di stipula di contratti di supplenze brevi e saltuarie.

Le novità in materia non cessano ad arrivare. Solo negli ultimi 10 giorni sono state introdotte importanti disposizioni, come ad esempio:

  • Cancellazione della possibilità di licenziamento dell’organico Covid in caso di nuovo lockdown (Decreto Agosto, approvato definitivamente lo scorso 12 ottobre 2020);
  • Impiego dell’organico Covid (Nota MI n. 1843 del 13 ottobre 2020) come organico dell’autonomia, funzionale alla realizzazione della didattica ed al contenimento della pandemia, con esclusione del loro utilizzo esclusivo solo per le supplenze;
  • Nuove regole INPS sulla gestione della quarantena (chiarimenti del 12 ottobre 2020) e della malattia.

I dubbi operativi sono molteplici:

  • Quarantena vs malattia: come gestire l’isolamento domiciliare dei lavoratori? Quali sono le recentissime regole dettate dall’INPS?
  • Come gestire il personale in attesa del risultato del tampone?
  • Organico COVID o organico di emergenza: quali sono le ultime novità in materia di licenziamento e termine del contratto?
  • Come gestire le assenze per malattia? A quali normative fare riferimento?
  • Lavoratori fragili e lavoratori inidonei: come riorganizzare l’organico? Quali sono le norme per la sorveglianza sanitaria per lo specifico rischio COVID?
  • Che cosa deve fare il medico competente?
  • Assenze del personale docente causa Covid-19: quali decurtazioni si applicano?
  • Quali sono le assenze per le quali non si applica la decurtazione economica?

Per queste ragioni abbiamo realizzato un corso online di formazione pratica, al fine di fornire un supporto concreto ai Dirigenti Scolastici, ai DSGA e a tutto il personale scolastico.

Si tratta di un corso online accreditato (15 ore formative), presente sulla Piattaforma Sofia e quindi acquistabile con la Carta del Docente.

e-Seminar (corso online di formazione pratica) – Corso Accreditato MIUR
LA GESTIONE DELL’ORGANICO E DELLO STATO GIURIDICO DEL PERSONALE SCOLASTICO – ASSENZE, MALATTIE, SUPPLENZE. COME GESTIRLE IN EPOCA COVID-19?

A cura della Dott.ssa Maria Rosaria Tosiani, DSGA esperta formatrice e autrice di diverse pubblicazioni in materia

OFFERTA LIMITATA: SCONTO 20% per iscrizioni pervenute entro l’11 novembre 2020.

Cos’è l’e-Seminar?

  • L’ e-Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni disponibili su un’apposita piattaforma eLearning.
  • Prima lezione disponibile da martedì 24 novembre 2020.
  • Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia e quindi è possibile pagarlo utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 49992).
  • Dopo aver attivato il proprio account personale sulla nostra piattaforma eLearning, potrà accedere ai contenuti formativi (dispense, slides di sintesi, test di autovalutazione) in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro.
  • Le lezioni resteranno in Suo possessoe potrà consultarle anche successivamente alla fine del corso.
  • Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
  • Potrà dissipare ogni dubbio, rivolgendo quesiti direttamente alla relatrice.

Per maggiori informazioni e consultare il programma completo delle lezioni clicchi qui.

Partecipando al nostro e-Seminar otterrà i seguenti benefici:

  • Capirà come coordinare correttamente il personale scolastico, alla luce delle esigenze e dei limiti imposti durante la gestione dell’emergenza sanitaria.
  • Apprenderà come gestire gli organici (COVID-19, di diritto e di fatto), eliminando i dubbi interpretativi che potrebbero sorgerLe in ogni fase: dall’assunzione al licenziamento.
  • Avrà indicazioni concrete sulle ultime novità in materia di gestione delle assenze e delle supplenze.
  • Avrà a Sua disposizione materiale didattico, esempi, schemi, videolezioni per fissare al meglio i complessi argomenti trattati.
  • Potrà richiedere pareri o chiarimenti alla nostra esperta.
  • Spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai Suoi quesiti.
  • Attestato di partecipazione finale (15 ore di formazione).

Per iscriversi all’e-Seminar è necessario compilare e inviare il modulo d’iscrizione via email o via fax al n. 0376 1582116.

Per scaricare senza impegno il modulo d’iscrizione clicchi qui.

Si tratta di un corso online accreditato e acquistabile con la Carta del Docente.

Nel caso in cui non intendesse usufruire di tale bonus, potrà beneficiare di uno sconto speciale.

OFFERTE e PROMOZIONI

  • SCONTO 20% per iscrizioni entro l’11 novembre 2020 (sconto valido solo per gli acquisti effettuati senza l’utilizzo della Carta del Docente).
  • Ulteriore sconto cumulativo del 10% per 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico.

PER VISUALIZZARE L’OFFERTA CLICCHI QUI.

Per conoscere tutte le nostre iniziative di formazione online consulta il nostro portale web https://www.aidem.it

Chi siamo

Professional Academy (Aidem Srl) è un ente di formazione, che da diversi anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo. E’ molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica, alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti. Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media. Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con una spiccata esperienza sul campo, sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi. Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.
Aidem Srl è un ente di formazione accreditato dal MIUR.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4, 46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp: 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

Altri corsi online accreditati attualmente in programmazione:

Online Seminar (corso online di formazione pratica) – Corso Accreditato MIUR

DAL PROFILO DI FUNZIONAMENTO ALLA STESURA DEL PEI SU BASE ICF PER L’A.S. 2020/2021. INDICAZIONI OPERATIVE, STRUMENTI DI RILEVAZIONE, ESEMPI PRATICI

A cura della Dott.ssa Graziana Pellegrino (Pedagogista specializzata in disabilità e inclusione, Insegnante di sostegno. Formatrice in temi pedagogici e didattici di vario genere (approcci, metodi, strumenti) ed esperta Educatrice)

Acquistabile con Carta del Docente (ID: 49569)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso online di formazione pratica) – Corso Accreditato MIUR

DALLA DIAGNOSI AL PDP: istruzioni operative e indicazioni pratiche per la stesura a partire dall’analisi dei dati diagnostici e la corretta progettazione didattica in ottica sistemica

A cura della Dott.ssa Emanuela Cren (Formatrice esperta in didattica inclusiva, metodi di apprendimento e processi di formazione).

Acquistabile con Carta del Docente (ID: 49231)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso online di formazione pratica) – Corso Accreditato MIUR

STUDENTI STRANIERI IN CLASSE: COME COSTRUIRE ED ATTUARE CONCRETAMENTE IL PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA E PROGETTARE LA DIDATTICA INTERCULTURALE

A cura della Dott.ssa Sara Abbate, consulente e coordinatrice di progetti dedicati all’inclusione sociale dei cittadini migranti, responsabile di sportelli d’accoglienza per stranieri, mediatrice scolastica per l’inserimento di alunni stranieri, insegnante di italiano L2.

Acquistabile con Carta del Docente (ID: 49023)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar(crso online di formazione pratica ) – Corso Accreditato MIUR

SOS CLASSE ETEROGENEA: CONSIGLI ED ISTRUZIONI PRATICHE A SUPPORTO DEI DOCENTI PER LA GESTIONE DELLE CASISTICHE PIU’ FREQUENTI

A cura di un team di esperte composto da psicologhe dell’apprendimento, pedagogiste, dirigenti scolastici, nutrizioniste, tutor educative ed esperte legali coordinate dalla Dott.ssa Marcella Oddi (Pedagogista e Psicologa Clinica).

Acquistabile con Carta del Docente (ID: 49120)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar(Corso online di formazione pratica) – Corso Accreditato MIUR

COME INSEGNARE L’EDUCAZIONE CIVICA NEL RISPETTO DELLA LEGGE 92/20 E DELLE NUOVE LINEE GUIDA MINISTERIALI – Indicazioni operative, strumenti di progettazione, esempi pratici

A cura di Laura Barbirato, Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento ed esperta formatrice

Acquistabile con Carta del Docente (ID: 48460)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar(Corso online di formazione pratica) – Corso Accreditato MIUR

UNITA’ DI APPRENDIMENTO (UdA): INDICAZIONI PRATICHE PER LA PROGETTAZIONE, LA COSTRUZIONE E LA VALUTAZIONE

A cura di Luciano Berti, Dirigente scolastico, formatore esperto in ambito scolastico.

Acquistabile con Carta del Docente (ID: 47704)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar(Corso online di formazione pratica) – Corso Accreditato MIUR (15 ore)

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI E STUDENTI CON BES – Come attuare concretamente le nuove disposizioni e garantire la riuscita di un percorso realmente inclusivo – Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici

A cura di Laura Barbirato, dirigente e formatrice, membro del tavolo di lavoro USR Lombardia per la stesura delle Linee Guida BES – Revisione a cura di Marcella Oddi: Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente e Formatrice esperta in BES

Acquistabile con Carta del Docente (ID: 47527)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar(Corso online di formazione pratica) – Corso Accreditato MIUR (15 ore)

IL NUOVO PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA E IL PROGRAMMA ANNUALE: indicazioni pratiche per la redazione, la progettazione e l’aggiornamento

A cura di Renata Rossi (Formatrice, valutatore esterno INVALSI e componente NEV)

Acquistabile con Carta del Docente (ID: 47398)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Stampa