Supplenze annuali: ecco la circolare, domande confermate dal 2 al 16 agosto. Anief: gli esclusi potranno fare ricorso

WhatsApp
Telegram

Il Ministero dell’istruzione ha pubblicato la circolare sulle supplenze per l’a.s. 2022/23: confermate le domande on line dal 2 al 16 agosto. Nella stessa finestra temporale sarà possibile presentare sia la domanda per gli incarichi da prima fascia GPS Sostegno, da trasformare in ruolo dopo l’anno di prova e il colloquio di idoneità finale, che quella per le supplenze da GAE e GPS.

Rispetto alla versione iniziale è stato specificato, come richiesto da ANIEF, che il personale di ruolo potrà partecipare a entrambe le procedure (incarichi per ruoli da prima fascia GPS Sostegno e supplenze) ai sensi degli articoli 36 e 59 (rispettivamente (per docenti e per Ata) del CCNL 2006-09.

Rimangono in piedi, invece, tutte le altre criticità indicate dalla delegazione ANIEF all’incontro del 28 luglio, ad iniziare dall’esclusione dalla procedura di stabilizzazione dei docenti inseriti nella prima fascia GPS per i posti comuni e curricolari. Per loro ANIEF ha avviato la preadesione ad uno specifico ricorso.

Il sindacato mette a disposizione le proprie sedi territoriali per le consulenze sulla presentazione delle domande. Previsti anche webinar informativi, il cui calendario sarà reso noto a breve.

La circolare supplenze a.s. 2022/23: cliccare qui.

 

IL RICORSO DEI CANDIDATI ESCLUSI

Anief conferma la volontà di ricorrere al giudice per consentire, come già avvenuto per l’anno scorso, l’immissione in ruolo dalla prima fascia delle GPS su tutti i posti curricolari di ogni ordine e grado (non solo quindi su sostegno). Sarebbe irragionevole escludere i docenti su disciplina comune, considerato lo scorrimento degli elenchi di sostegno e il nostro sindacato ritiene tale esclusione incostituzionale. Per questo motivo sono già aperte le preadesioni al ricorso che sarà avviato a partire dal 2 agosto prossimo quando, con l’apertura delle funzioni online ministeriali, l’Ufficio Legale Anief fornirà il modello cartaceo sostitutivo da inviare entro il successivo 16 agosto al Ministero per rivendicare il diritto all’assunzione da I Fascia GPS di posto comune. Per ulteriori informazioni e pre-aderire al ricorso, clicca qui.  

WhatsApp
Telegram