Supplenze, anche se rifiuto nomina sostegno da graduatoria incrociata avrò sanzioni? [VIDEO]
Se rifiuto la convocazione da graduatoria incrociata cosa accade? Ci saranno sanzioni? Si tratta di un altro tema discusso nel corso del Question time del 9 agosto, in diretta su Os TV, dedicato alle supplenze da Gae e Gps.
Preferenze: max 150
Si possono richiedere sia le classi di concorso posto comune che di sostegno. La supplenza al 31 agosto e 30 giugno 2023 infatti potrà essere conferita anche su posto di sostegno, scorrendo prima le graduatorie dei docenti inseriti nelle graduatorie, poi le graduatorie dei cosiddetti “senza titolo” inseriti nelle graduatorie incrociate.
Ma se, nell’indicare le 150 preferenze, si richiede anche di partecipare alle nomine da graduatorie incrociate, quella è una precisa volontà e le sanzioni sono esattamente come per le classi di concorso posto comune. ECCO LA GUIDA COMPLETA ALLE SANZIONI
A rispondere al quesito la segretaria del Consiglio nazionale del sindacato Anief Chiara Cozzetto, che spiega a tal proposito: “Ci sono sanzioni, sì. Perché in questo caso nella domanda online la graduatoria incrociata di sostegno l’ha inserita il candidato, che inserendo la graduatoria incrociata sul sostegno ha dichiarato disponibilità anche per le graduatorie incrociate sul sostegno“.
“Se non si è interessati a partecipare a queste supplenze, basterà non selezionare l’insegnamento nella domanda relativa al sostegno“, aggiunge la sindacalista Anief.
ASCOLTA LA RISPOSTA AL MINUTO 24:54 – Se si rifiuta convocazione da graduatoria incrociata si hanno sanzioni?
RIVEDI IL QUESTION TIME INTEGRALE
GUIDA OPERATIVA MINISTERO DELL’ISTRUZIONE [PDF]
Domanda supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2023
L’area riservata su Istanze Online sarà aperta dal 2 agosto (ore 9:00) al 16 agosto (ore 14:00).
Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82. Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati al servizio Istanze Online (POLIS).
La consulenza
È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)
È possibile confrontarsi sul forum di reciproco aiuto
È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze
LO speciale di Orizzonte Scuola con tutti gli articoli, le VIDEO GUIDE, le GUIDE PER IMMAGINI, le FAQ
Corsi
Rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria di secondo grado, ecco come fare. Iscriviti gratuitamente
Insegnare la cittadinanza digitale: coinvolgere gli studenti con dei casi pratici. Solo 12 posti disponibili
Orizzonte Scuola PLUS
Abbonamento a “Gestire la scuola” + 5 webinar gratuiti: dalla trasparenza, al PNRR. Come ottenere il 20% di sconto
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.